Cinema e architettura - "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni" e “Una giornata nella casa popolare”

Il 09.02.2023

Dalle  19:00  Alle  21:00

Cineteca Milano

via S. Pietro All'Orto, 9, 20121 Milano

Modalità:

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

In collaborazione con: Cineteca Milano

Il 09.02.2023

Dalle  19:00  Alle  21:00

Il 9 febbraio, presso il cinema Arlecchino di Milano alle ore 19, si è tenuta la prima serata della rassegna organizzata con Cineteca Milano nell'ambito del progetto "100 anni di architettura": un evento dedicato alla proiezione del film "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni", a cura di Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022 e “Una giornata nella casa popolare”, (P. Bottoni, 1933).

Giovedì 9 marzo, alle ore 19 presso il cinema Arlecchino di Milano, si è tenuto il primo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata nell'ambito del progetto "100 anni di architettura": una serata dedicata alla proiezione del film "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni" (Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022) e “Una giornata nella casa popolare”, (Piero Bottoni, 1933).

Si ricorda che, in occasione del progetto 100 anni, sono offerte gratuitamente numerose tessere 2023 della Cineteca Milano, per gli architetti iscritti a Milano che si iscrivono e partecipano alle proiezioni (è sufficiente iscriversi al form sottostante e presentarsi 15 minuti prima dell'orario di inizio del film per il ritiro della tessera per chi non fosse stato presente al primo o al secondo evento, portando con sé il tesserino dell'Ordine, stampabile dalla propria area riservata). La tessera cineteca 2023 consente di accedere gratuitamente a tutte le proiezioni della rassegna "100 anni di architettura" e, a tariffa ridotta, a quelle del palinsesto generale della Cineteca presso le varie sedi.

Ricordiamo che per gli architetti non iscritti all'Ordine di Milano e per tutti è possibile acquistare il biglietto per la proiezione direttamente dal sito di Cineteca Milano.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Giovedì 9 febbraio – "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni", a cura di Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022 e “Una giornata nella casa popolare”, (P. Bottoni, 1933)

Giovedi 9 marzo – "La Notte", di Michelangelo Antonioni, 1961

Giovedi 6 aprile – "Banditi a Milano", di Carlo Lizzani, 1968

Giovedi 11 maggio – film documentario del progetto Architecture and Remembrance, 2023 e il cortometraggio "Stramilano", di Corrado D’Errico, 1929

Giovedi 21 settembre – "Milano 83", di Ermanno Olmi, 1983

Giovedi 19 ottobre – "Paesaggio con figure", di Silvio Soldini, 1983

Il progetto 100 anni di architettura 1923-2023 è realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Fotogramma dal film  "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni", raffigurante Piero Bottoni e Fernand Léger al Monte Stella

Fotogramma dal film "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni", raffigurante Piero Bottoni e Fernand Léger al Monte Stella