Caricamento...

Nuova Determina dirigenziale in ordine alle cessioni delle dotazioni urbanistiche

In data 30 ottobre 2023 è stata assunta da parte del Comune di Milano una Determina dirigenziale riguardante le “Linee guida per la definizione della modalità di conferimento delle dotazioni territoriali dovute e approvazione dell’atto d’obbligo di cessione per aree interessate da strumenti di pianificazione intermedia”.

Con tale Determina, il Comune di Milano ha introdotto alcune significative novità operative in tema di aree per le dotazioni territoriali, novità che interessano sia gli interventi di qualsiasi dimensione da realizzarsi negli ambiti interessati dai due studi di area già resi pubblici dall’amministrazione sia, in generale, interventi di nuova costruzione o ristrutturazione con demolizione e ricostruzione aventi superfici di intervento (ST) superiori ai 5.000 mq e che comportino necessità di dotazioni territoriali per servizi ai sensi dell’art. 11 delle NdA del PdS del PGT.


Appare utile sottolineare la portata di tale determina che, nelle more dell’adozione della Nuova variante al PGT e del nuovo Regolamento Edilizio, introduce svariati elementi di incertezza per quanto attiene alla procedura, al contenuto dei progetti relativi alle aree comprese nella nuova disciplina ed alle tempistiche necessarie per la conclusione del procedimento, elementi in merito ai quali nella determina non vi è traccia se non il fatto che, in caso di utilizzazione dello strumento della SCIA, la stessa dovrà essere presentata secondo quanto disposto dall’articolo 23bis del DPR n. 380/2001.


Si evidenzia che il contenuto di tale DD non è stato oggetto di discussione con l'Ordine degli Architetti di Milano e neppure con l’Osservatorio Edilizio.

Potrebbe interessarti

26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più
21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU