Dal 21.11.2025 al 28.02.2026
Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.
Della nuova Commissione fanno parte gli architetti Aldo Bello, Gabriele Silvano Munari, Marco Rizzoli, Maurizio Monti, Paola Bonzi, Giuseppe Glorioso, Gaia Piccarolo, Virna Mastrangelo, Maura Martina Brugnoni, Vincenza Nardone e l’ingegnere Gianmarco Zuccherini.
Le candidature e le nomine hanno seguito le indicazioni del nuovo Regolamento, licenziato dal Consiglio comunale lo scorso 12 giugno. L’Avviso pubblico aperto nel luglio scorso aveva portato alla presentazione di 29 candidature, di cui 27 ammissibili, vagliate dall’apposita Commissione di Valutazione.
Di seguito il commento della Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano Francesca Scotti: «La nomina della nuova Commissione Paesaggio del Comune, rappresenta un segnale positivo: da mesi Milano ne era priva e il numero di pratiche in attesa è ormai molto elevato. È quindi fondamentale che l’organo tecnico consultivo pubblichi quanto prima un calendario dei lavori.
Negli incontri istituzionali della settimana scorsa con il sindaco Giuseppe Sala e con il direttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, Massimiliano Lippi, avevamo già sottolineato, tra le priorità, proprio l’urgenza di ripristinare questo presidio. Tra le prime decisioni assunte dal Consiglio appena insediato figura anche la costituzione del Gruppo di Lavoro “Rapporti con la Pubblica Amministrazione”, chiamato a svolgere da subito un ruolo cruciale nel dialogo con gli uffici».
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Milano: Rigenerazione urbana. Commissione per il Paesaggio, nominati i nuovi componenti