Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerari ed eventi formativi

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della città metropolitana. I primi eventi si terranno a settembre e ottobre e saranno dedicati all'ambito Nord Ovest.

ITINERARIO - NORD OVEST (iscrizioni disponibili a breve)
Il primo itinerario sull'ambito Nord Ovest si terrà sabato 28 settembre dalle 9.15 alle 13.30. L'iniziativa inaugura "Itinerari Metropolitani", proseguimento del progetto ventennale Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città.
Con la curatela di Matteo Goldstein Bolocan, l'itinerario sarà un'occasione di riflessione e approfondimento sulle tematiche della qualità del progetto e dell’identità dei territori lungo uno degli assi strategici dell’area metropolitana, con un punto di attenzione sui confini e sul sistema del verde, attraverso la promozione e la valorizzazione delle architetture metropolitane moderne e contemporanee presenti e in progetto.
Tra le tappe, sono state selezionate architetture significative a Porta Nuova, Rho, Pero e Bovisa.

EVENTO FORMATIVO - NORD OVEST (iscrizioni disponibili a breve)
Si terrà invece a Cornaredo il 10 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, l'evento formativo proposto dall’Ordine e dalla sua Fondazione, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, dal titoloSpazi a misura d'uomo attraverso i confini”, con il coordinamento del GDL Tavolo Architetti Metropolitani e Ambito Nord-Ovest: Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia. L’incontro approfondirà le criticità e potenzialità di quest'area caratterizzata da grandi infrastrutture viabilistiche che tagliano e separano i contesti urbani a scapito delle aree limitrofe e della mobilità lenta. Insieme agli enti locali, si parlerà del bisogno di ricucire i tessuti urbani sia alla scala intercomunale che locale ripensando al riassetto degli spazi aperti e della viabilità. Saranno inoltre presentati progetti virtuosi realizzati nell'ambito Nord Ovest.

La programmazione autunnale delle iniziative dedicate ai territori Sud Ovest, sarà aggiornata nelle prossime settimane.

Poli Hub - Ph. Lorenzo Piovella

Rho Fiera - Ph. Lorenzo Piovella

Aero Gravity - Ph. Lorenzo Piovella

Piazza Gae Aulenti - Ph. Lorenzo Piovella

Teatro Civico Roberto De Silva - Ph. Lorenzo Piovella

Il Gruppo TAMTAM è stato istituito del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano con l’intento di affrontare temi e problemi della professione in una prospettiva più metropolitana e meno milanocentrica, promovendo conoscenze diffuse all’interno di un territorio policentrico.
Componenti  del Gruppo TAMTAM: Alessandro Alì, Bianca Miglietta, Raffaella Laviscio - Consiglieri OAMi, Isabella Susi Botto - Città Metropolitana di Milano, Sara Torriani, Emanuele Meroni, Claudia Ida Maria Parenti, Monica Dellavedova, Fabio Pravettoni, Linda Colombo, Andrea Fragnito, Davide Papa, Cristina Alinovi, Maela Maria De Carli, Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia, Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich Pellegrini, Michele Vignati, Fabio Inglima Modica, Maria Pia Fumarola - Professionisti selezionati a seguito della call TAMTAM.