Caricamento...

Vincitori del concorso per la realizzazione del Centro esperienze Val di Non

È il progetto del team composto dagli architetti Andrea Merlo (capogruppo), Rudy Zambon e Giulia Ferro ad aggiudicarsi il concorso per la realizzazione del “Centro esperienze Val di Non” presso il Borgo d'Anaunia, in provincia di Trento.

Proclamato il 13 dicembre 2022 il vincitore del concorso di progettazione in due gradi per la valorizzazione del piano terra del Municipio del Borgo d’Anaunia (TN), attraverso la realizzazione di spazi per l’informazione e l’accoglienza turistica denominati “Centro esperienze Val di Non” e la riqualificazione dell’ingresso. 


Il concorso era stato bandito su Concorrimi lo scorso 23 maggio in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Trento e l'ApT Val di Non. Il progetto vincitore interviene sull'esistente, sull'arredo e l'allestimento degli spazi e su grafica e comunicazione, valorizzando gli spazi come luoghi aperti alla collettività e per l'accoglienza turistica e migliorando la comunicazione grafica per permettere la riconoscibilità e l'orientamento all'interno del Municipio. 


Il  piano terra del Municipio diventerà la “casa” dei vari enti che si occupano di turismo in valle con la realizzazione di spazi per l’accoglienza e l’informazione dei turisti, per il ritrovo delle comitive che si recano a svolgere le varie attività proposte in loco, per il lavoro ordinario degli operatori (anche fuori stagione), per la riunione degli associati dei vari enti nonché per offrire servizi e opportunità agli abitanti più o meno temporanei della zona (Spazio Family, Laboratorio/Spazio mostre, Zona Smartworking, ecc).


Il raggruppamento vincitore composto dagli architetti Andrea Merlo (capogruppo), Rudy Zambon e Giulia Ferro, riceve un premio di € 5.500,00 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge) ed entro 60 giorni dalla proclamazione perfezionerò lo sviluppo del progetto preliminare e di fattibilità. Verranno affidate dall’ente banditore le successive fasi della progettazione definitiva ed esecutiva.


La giuria che ha valutato le proposte era composta da arch. Alberto Winterle, esperto in progetti di allestimento e architettura di interni nominato dall’Amministrazione comunale, con funzioni di Presidente, sig. Mario Varesco, rappresentante del Comune di Borgo d’Anaunia, sig. Paolo Forno, rappresentante dell’Apt Val di Non, arch. Maria Stella Marini, rappresentante dell’Ordine degli Architetti Ppc di Trento e arch. Ivo Leonardelli, rappresentante della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia di Trento.


La classifica dei primi 5 progetti premiati e gli elaborati sono disponibili su Concorrimi, al sito: https://www.centroesperienzevaldinon.concorrimi.it/

Potrebbe interessarti

26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più
31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più