Vincitori del concorso per la realizzazione del Centro esperienze Val di Non

È il progetto del team composto dagli architetti Andrea Merlo (capogruppo), Rudy Zambon e Giulia Ferro ad aggiudicarsi il concorso per la realizzazione del “Centro esperienze Val di Non” presso il Borgo d'Anaunia, in provincia di Trento.

Proclamato il 13 dicembre 2022 il vincitore del concorso di progettazione in due gradi per la valorizzazione del piano terra del Municipio del Borgo d’Anaunia (TN), attraverso la realizzazione di spazi per l’informazione e l’accoglienza turistica denominati “Centro esperienze Val di Non” e la riqualificazione dell’ingresso.

Il concorso era stato bandito su Concorrimi lo scorso 23 maggio in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Trento e l'ApT Val di Non. Il progetto vincitore interviene sull'esistente, sull'arredo e l'allestimento degli spazi e su grafica e comunicazione, valorizzando gli spazi come luoghi aperti alla collettività e per l'accoglienza turistica e migliorando la comunicazione grafica per permettere la riconoscibilità e l'orientamento all'interno del Municipio.

Il  piano terra del Municipio diventerà la “casa” dei vari enti che si occupano di turismo in valle con la realizzazione di spazi per l’accoglienza e l’informazione dei turisti, per il ritrovo delle comitive che si recano a svolgere le varie attività proposte in loco, per il lavoro ordinario degli operatori (anche fuori stagione), per la riunione degli associati dei vari enti nonché per offrire servizi e opportunità agli abitanti più o meno temporanei della zona (Spazio Family, Laboratorio/Spazio mostre, Zona Smartworking, ecc).

Il raggruppamento vincitore composto dagli architetti Andrea Merlo (capogruppo), Rudy Zambon e Giulia Ferro, riceve un premio di € 5.500,00 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge) ed entro 60 giorni dalla proclamazione perfezionerò lo sviluppo del progetto preliminare e di fattibilità. Verranno affidate dall’ente banditore le successive fasi della progettazione definitiva ed esecutiva.

La giuria che ha valutato le proposte era composta da arch. Alberto Winterle, esperto in progetti di allestimento e architettura di interni nominato dall’Amministrazione comunale, con funzioni di Presidente, sig. Mario Varesco, rappresentante del Comune di Borgo d’Anaunia, sig. Paolo Forno, rappresentante dell’Apt Val di Non, arch. Maria Stella Marini, rappresentante dell’Ordine degli Architetti Ppc di Trento e arch. Ivo Leonardelli, rappresentante della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia di Trento.

La classifica dei primi 5 progetti premiati e gli elaborati sono disponibili su Concorrimi, al sito: https://www.centroesperienzevaldinon.concorrimi.it/