Caricamento...

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

In foto da sinistra: Maria Vittoria Capitanucci, Stefano Baia Curioni, Caterina Battistini, Jacopo Muzio, Angela Panza, Massimiliano Tarantino. Assente Serena Giacomin. Ph: Pietro Fanti

Dal 14.01.2026

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della propria Fondazione, dando avvio a una nuova fase di lavoro improntata al rafforzamento del dialogo con la città metropolitana, il mondo della cultura e la comunità degli iscritti, con una particolare attenzione alle nuove generazioni di architetti.

Il nuovo CdA della Fondazione dell’Ordine degli Architetti si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, che affianca competenze interne alla professione ad autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.


Ne fanno parte, in qualità di membri esterni all’Ordine: Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te a Mantova; Serena Giacomin, Direttrice scientifica di Italian Climate Network; Massimiliano Tarantino, Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. I membri interni all’Ordine sono i consiglieri Caterina Battistini, Maria Vittoria Capitanucci, Jacopo Muzio e Angela Panza. Jacopo Muzio assume la carica di Presidente della Fondazione e Angela Panza quella di Vicepresidente. Muzio, libero professionista, è coordinatore della Fondazione Corrente di Milano e del Museo di Arte Moderna di Forte dei Marmi; Panza è libera professionista e consulente su ESG, energia e sostenibilità.


“Le nostre priorità sono il dialogo, l’etica professionale e la tutela dell’architettura”, spiega il neopresidente Jacopo Muzio. “Durante questo mandato la Fondazione dell’Ordine degli Architetti si aprirà maggiormente alla cittadinanza, affermandosi come un luogo di confronto a scala metropolitana, su temi urbani, sociali e culturali, che metta in dialogo chi Milano la vive e chi deve immaginarla, in un momento di necessario rinnovamento. Saranno prioritarie anche iniziative per i nostri iscritti più giovani, con un ulteriore impegno per garantire una formazione accessibile per tutti”.


“La nomina del nuovo CdA plurale e interdisciplinare e la definizione del programma della Fondazione – spiega la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano Francesca Scotticonfermano il nostro impegno per creare un luogo di dialogo fra gli iscritti e la società civile, in linea con gli obiettivi strategici dell’Ordine, che pone al centro l’efficacia operativa, la costruzione di reti e partnership, la sostenibilità economica e una comunicazione coordinata, con particolare attenzione a promuovere condizioni di lavoro eque ed inclusive, e al coinvolgimento attivo dei giovani iscritti”.




Potrebbe interessarti

11.02.2026 Nuovi servizi

Come iscriversi a corsi ed eventi. Nuove modalità

È attiva una nuova modalità semplificata per iscriversi a corsi ed eventi, che sarà progressivamente utilizzata per tutte le iniziative organizzate da Ordine e Fondazione.

Scopri di più
11.02.2026 INPS

Contributo economico per professionisti under 35

INPS fornisce chiarimenti sui contributi economici per l'avvio di attività imprenditoriali di liberi professionisti under 35 (Incentivo decreto Coesione, DL n. 60/2024). Scadenza per presentare le domande: 2 marzo 2026.

Scopri di più
05.02.2026 Call

Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work

L’Ordine degli Architetti di Milano apre una call rivolta a professionisti iscritti all’Albo interessati a partecipare al Gruppo di Lavoro Fair Work, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare il tema del lavoro equo nella professione attraverso il confronto, l’ascolto di esperienze dirette e l’elaborazione di strategie di divulgazione e proposte operative. Candidature entro il 27 febbraio 2026

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU