Caricamento...

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali

Dal 22.06.2021 al 10.07.2021

L'Ordine di Milano promuove la call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale. Scadenza il 9 luglio

L’Ordine degli Architetti di Milano, data la Convenzione quadro per attività di Tirocinio Professionale sottoscritta tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi, Cremona e Piacenza, promuove una Call per la ricerca di 8 tutor che svolgano compiti di supporto e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Il Tirocinio Professionale
Il Tirocinio Professionalesostitutivo della prova pratica nell'esame di stato di architettura, Sezioni A e B dell'Albo professionale, è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, l'assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. Si tratta di un’esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale che etico, che contribuirà all'acquisizione di nuove competenze e capacità nel portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del Tutor.   

I Tutor
I Tutor saranno chiamati a seguire l’attività di Tirocinio Professionale, dalla validazione e accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e di accreditamento dei Soggetti Ospitanti all'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio da sottoporre a validazione definitiva da parte del Consiglio dell'Ordine.
Il Tutor presterà il proprio supporto a titolo gratuito, l'impegno profuso sarà riconosciuto con il rilascio di 4 crediti deontologici annui, corrispondenti ad almeno un tirocinio/Soggetto ospitante seguito. In particolare le attività da svolgere saranno:

  • verificare i requisiti e competenze di possibili Soggetti Ospitanti
  • promuovere attività di orientamento e sussidio alla stesura del Progetto Formativo, rivolte agli interessati ed in particolare ai Tirocinanti e ai Responsabili del Tirocinio;
  • esaminare i documenti prodotti dal Tirocinante durante l’esperienza di Tirocinio;
  • valutare e supportare l’andamento di Tirocinio in corso;
  • istruire e gestire le controversie che dovessero insorgere tra il Soggetto Ospitante e il Tirocinante;
  • esaminare i documenti necessari alla validazione dei risultati del Tirocinio Professionale;
  • attivare azioni di monitoraggio e di analisi sui risultati delle attività del Tirocinio Professionale.

Destinatari della Call
La Call è destinata agli architetti iscritti agli Ordini di tutta Italia - Sezione A da almeno 6 anni, in regola con il pagamento delle quote di iscrizione e con l'aggiornamento professionale. È richiesta inoltre sufficiente disponibilità di tempo e proiezione di impegno per almeno 2 anni accademici, flessibilità di presenza, in sede o online, presso l’Ordine, i soggetti ospitanti o altre sedi all’interno del territorio metropolitano, precisione e attenzione nel rispetto degli impegni.
Per tutti i requisiti, consultare la Call dettagliata, scaricabile qui.

Candidature
Per partecipare alla Call, i professionisti interessati devono presentare entro il 9 luglio 2021 la candidatura al ruolo di Tutor all'indirizzo  consiglio@ordinearchitetti.mi.it includendo: curriculum vitae, copia di documento di riconoscimento, lettera motivazionale. 

Allegati
Call Tutor dettagliata
Candidatura compilabile

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più