Caricamento...

Prevenzione incendi: sezione S4 delle RTO - Esodo

Dal 03.05.2021 al 25.05.2021

4° incontro di aggiornamento prevenzione incendi, dedicato al tema della valutazione delle vie di fuga secondo la nuova normativa antincendio. Il 24 maggio dalle 14.00 alle 19.00. 4 cfp

Il gruppo di lavoro prevenzione incendi dell'OAMi, in collaborazione con Ordine e Fondazione, propone il corso "Sezione S4 delle RTO: Esodo”, che si terrà in online il 24 maggio 2021, dalle 14.00 alle 19.00. 4 cfp. L'incontro si inserisce in un programma più ampio di appuntamenti dedicati all'aggiornamento prevenzione incendi che si terranno nel 2021 in vista della scadenza del quinquennio formativo, prevista per agosto 2021.

Il corso approfondisce gli aspetti della normativa di prevenzione incendi relativi alla valutazione dei rischi generici, del sistema delle vie di fuga e del rischio in ambienti in cui è prevista la presenza di persone, soprattutto quelli con grande affollamento.

La realizzazione di civili e industriali prevede che i rischi di incendio vengano valutati in fase preliminare di progettazione, con un'analisi delle attività finalizzate all'individuazione delle più severe ma credibili ipotesi di incendio e delle possibili conseguenze per gli occupanti, i beni e l’ambiente. Il nuovo D.M. 18.10.2019 richiede che venga valutato il sistema delle vie di esodo al fine di garantire la sicurezza delle persone in caso di emergenza, collocando le stesse in luogo sicuro in modo da garantire la possibilità di effettuarne il recupero da parte degli operatori delle emergenze.

Le RTO - Regole Tecniche Orizzonali, rispetto al passato, aprono nuovi scenari sul sistema delle vie di esodo, passando dalla sola definizione di luogo sicuro, ai percorsi orizzontali e verticali, alla possibilità di avere luoghi sicuri dinamici, ecc. Anche il dimensionamento delle vie di fuga nella nuova normativa appare differente, aprendo nuove possibilità per la progettazione di edifici con grande o scarsa affluenza.

Oggi la corretta progettazione delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco diventa molto più complessa e deve tenere conto della valutazione del rischio correttamente svolta. Il corso ha l’obiettivo di formare i professionisti, in qualità di progettisti, direttore lavori, consulenti, all’utilizzo della nuova normativa nella corretta progettazione degli edifici per attività civili e industriali. 

A conclusione dell'incontro, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test. 

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Docente: Ing. Paolo Munno, Funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano


Programma
24 maggio, 14.00 - 19.00 | 4 cfp

Sezione S4 delle RTO: Esodo
Prevenzione incendi. Attività varie, verifiche e soluzioni progettuali

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso

Ing.  Paolo Munno 
14.00-16.00 | La valutazione del rischio di incendio nelle attività civili ed industriali con esempi pratici
16.00-18.00 | La valutazione del rischio delle vie di esodo nelle attività civili ed industriali con esempi pratici.
18.00-19.00 | Dibattito finale, test e verifica finale del test

 

Costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi) 
Se non si è registrati al sito dell'Ordine è necessario registrarsi cliccando QUI. Successivamente, accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

Per essere informati in merito a tutti i corsi relativi all'aggiornamento delle 40 ore antincendio, proposti dall'Ordine e dalla sua Fondazione entro agosto 2021, è possibile lasciare i propri dati all'interno del seguente form qui
Segnaliamo che le date relative ai prossimi incontri del ciclo di aggiornamento saranno indicativamente: 7, 14, 21 giugno 2021 e 5, 12, 19 luglio 2021.

Info

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4 cfp per gli architetti. E' stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per il rilascio di 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

Il seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più