Architectural Walks - autunno 2020

Dal 04.08.2020 al 11.10.2020

Pritzker internazionali, Milano anni ‘30 e Vico Magistretti: ripartono le passeggiate alla scoperta delle bellezze architettoniche di Milano. Prossimi appuntamenti il 3 e 10 ottobre. 2 cfp a itinerario

Ripartono le passeggiate alla scoperta delle bellezze architettoniche di Milano. Dopo il primo appuntamento del 26 settembre "Tre Pritzker internazionali a Milano", iscrizioni aperte per gli itinerari in programma il 3 e 10 ottobre 2020, dedicati allo straordinario patrimonio architettonico milanese, tra architetture contemporanee ed edifici iconici del '900. Docenti ed esperti racconteranno aneddoti e testimonianze, per cogliere gli aspetti più interessanti, meno conosciuti e più inaspettati della città.

Le Architectural Walks saranno confermate 1 settimana prima della data di svolgimento previsto, in ragione del raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e ove le misure di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 non ne impediscano lo svolgimento. Ai partecipanti saranno fornite le indicazioni utili al rispetto delle misure di prevenzione in atto al momento dello svolgimento del programma (uso di mascherine, distanziamento etc)

Vico Magistretti
10 ottobre | 2 cfp mattina + 2 cfp pomeriggio
10.00 - 13.00 COSTO E ISCRIZIONI QUI
* Per procedere all'acquisto nel carrello sarà necessario iscriversi al sito dell'Ordine.
Docente: Maria Vittoria Capitanucci

Nell’anno della celebrazione del centenario dalla sua nascita, la Fondazione OAMi ripropone l’itinerario dedicato alle opere di Vico Magistretti, in attesa di poter visitare il prossimo anno le mostre a lui dedicate in occasione di questa importante ricorrenza. Saranno oggetto della visita il condominio di piazza Aquileia, la splendida Torre al Parco, l’edificio residenziale in via Leopardi, e ancora, il complesso di piazza San Marco, l’edificio in Corso Europa e l’immobile in via Conservatorio.

Gli spostamenti avverrano con i mezzi pubblici, tuttavia, in caso di bel tempo, si consiglia l’uso di un mezzo proprio come la bicicletta o lo scooter.
Per la visita sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra le persone, e tutti dovranno indossare una mascherina protettiva. Gli edifici saranno visitati solo dall’esterno, e nelle parti comuni sempre in esterno dove presenti.

Mattina
Condominio piazza Aquileia (1962-1964), piazza Aquileia 8
Torre al Parco (1953-1956), via Revere 2
Edificio in via Leopardi (1958-1961), via Leopardi 15

Incontri passati:

Tre Pritzker internazionali a Milano
26 settembre | 2 cfp mattina + 2 cfp pomeriggio
Docente: Alessandro Benetti

Con questo primo nuovo itinerario si andrà alla scoperta di alcuni degli edifici contemporanei della città, fiore all’occhiello dell’architettura più recente milanese, firmati da tre studi internazionali che negli scorsi anni hanno vinto l’importante Premio Pritzker per l’Architettura.
Si visiterà la sede della Fondazione Feltrinelli progettata dallo studio svizzero Herzog & De Meuron, che ha vinto il premio nel 2001. Il Nuovo Campus della Bocconi firmato da SANAA, vincitore del premio nel 2010, che arricchisce la collezione di edifici moderni e contemporanei dell’università, tra cui anche l’edificio progettato da Grafton Architects, anch’esse vincitrici di un Pritzker nel 2020. La sede della Fondazione Prada, ormai un must dei nostri itinerari, progettata da OMA, lo studio di Rem Koolhaas, vincitore del premio nel 2000.

Mattina / Pomeriggio
Herzog & De Meuron, Fondazione Feltrinelli (2016), viale Pasubio 5
SANAA, Nuovo Campus Bocconi (2019), via Sarfatti
OMA, Fondazione Prada (2015), Largo Isarco 2

Milano anni '30: la città delle istituzioni
3 ottobre | 2 cfp mattina + 2 cfp pomeriggio
10.00 - 13.00 COSTO E ISCRIZIONI QUI
15.00 - 18.00 COSTO E ISCRIZIONI QUI*
Docente: Alessandro Benetti

In questo itinerario, completamente nuovo, si girerà la città per scoprire (e riscoprire) gli edifici iconici delle istituzioni Milanesi costruiti nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Dall’edificio di Piero Portaluppi, la Sede della Federazione dei Fasci milanese, passando per il Palazzo della Borsa, progettato da Paolo Mezzanotte, e di fronte al quale si trova una delle opere più controverse della città a firma dell’artista Maurizio Cattelan, alla sede della prestigiosa Università Cattolica, firmata dall’architetto Giovanni Muzio, al mattino, fino al Palazzo di giustizia e la Sede degli uffici INPS di Marcello Piacentini, al Convento di Sant’Angelo, splendida opera di Giovanni Muzio, al pomeriggio, andremo a conoscere l’architettura milanese deli anni '30 del '900.

Mattino
Piero Portaluppi, Sede della Federazione dei Fasci milanesi (1935-1940), piazza San Sepolcro 9
Paolo Mezzanotte, Palazzo della Borsa (1928-1931), piazza degli Affari 6
Giovanni Muzio, Sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (1929-1932), Largo Gemelli 1