Caricamento...

Futuri talenti: il Premio Neolaureati 2019

Dal 25.11.2019 al 05.12.2019

Giovedì 5 dicembre alle 21 si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio Neolaureati. I membri della giuria proclameranno gli autori delle migliori tesi di laurea in architettura, design e pianificazione realizzate nel 2018

Giovedì 5 dicembre, presso la nostra sede, si terrà una serata all’insegna dei giovani talenti dell’architettura affermati e dei futuri protagonisti della scena progettuale italiana.
Dopo l’incontro con gli studi AOUMM (vincitore del concorso Attra/Verso San Cristoforo, piattaforma concorrimi) e BDR Bureau (Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2019), alle 21 si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio Neolaureati, durante la quale i membri della giuria, dopo aver analizzato le 84 tesi selezionate tra quelle presentate al Politecnico di Milano nel 2018, proclameranno gli autori delle migliori tesi di laurea in architettura, design e pianificazione.

La serata è riservata ai neolaureati le cui tesi sono state segnalate come meritevoli dalle commissioni di laurea del Politecnico nel 2018.

ISCRIZIONE GRATUITA CON CODICE INVITO QUI

Programma
ore 20:30 cocktail
ore 21:00 introduzione di Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano
ore 21.10 resoconto della Commissione Giudicatrice, a cura del presidente della giuria arch. Alessandro Alì
ore 21.30 premiazione e lettura delle motivazioni del Premio

Il Premio Neolaureati, istituito dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano nel 2003, intende mettere in contatto gli autori delle più meritevoli tesi di laurea sostenute al Politecnico di Milano con la realtà culturale e professionale del design e dell’architettura, della pianificazione, del paesaggio e della conservazione. La partecipazione al Premio avviene su segnalazione da parte dei rappresentanti delegati dell’Ordine presso le Commissioni di Laurea del Politecnico.

Per l'edizione del 2019, vengono assegnati tre premi ai migliori elaborati e menzioni speciali agli autori di tesi meritevoli.
1° Premio: 1.000,00 € e il volume Leonardo Il codice sul volo, edito dall’Istituto Treccani;
2° Premio: 500,00 € e il volume Leonardo Disegni e Pitture, edito dall’Istituto Treccani;
3° Premio: cofanetto culturale Fondazione OAMi.

Menzioni speciali
Agli autori delle tesi menzionate in premio una selezione dei libri editi da Fondazione OAMi.

Giuria del Premio ed. 2019:
Alessandro Alì, architetto Ubistudio e professore al Politecnico di Milano
Cristina Alinovi, architetto e Responsabile settore Urbanistica e territorio, Centro Studi PIM
Walter Mariotti, Direttore editoriale di Domus
Stefano Poli, architetto e professore al Politecnico di Milano
Marialisa Santi, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC Provincia Milano

Media Partner Evento
Il Gruppo Editoriale DDW (riviste DDN, OF ARCH, DHD, online DDN TV)
in collaborazione con Arianna Callocchia

con il supporto di CORDIVARIRESSAVIOLA HOLDINGSMARTWOOD

si ringrazia Treccani  - la cultura italiana Leonardo 500

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più