Caricamento...

Progetto e cambiamenti climatici

Dal 16.10.2019 al 14.11.2019

Fondazione dell’Ordine degli Architetti e Fondazione dell’Ordine Ingegneri promuovono un corso sulla climatologia urbana applicata al progetto per far fronte ai cambiamenti climatici, come da obiettivi CLIMAMI. Il 13 novembre. 8 cfp

Il corso di formazione è realizzato in collaborazione tra Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e la Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Milano, quale attività di CLIMAMI un progetto di cui le due Fondazioni sono partner insieme alla Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Il corso si rivolge a professionisti ingegneri e architetti che svolgono attività di progettazione e gestione del territorio. L’obiettivo del corso è proporre una base operativa, solida, organizzata e aggiornata di informazioni e dati climatici come punto di riferimento concreto per la progettazione e per la pianificazione dell’adattamento al cambiamento climatico locale.

L’evento prevede alla mattina una sessione di inquadramento teorico e metodologico e nel pomeriggio una sessione pratica in cui si parlerà di come usare i dati climatici in differenti ambiti progettuali: dalla pianificazione territoriale alla progettazione edifici, dall'energia alle opere idrauliche.

 

DATA: 13 novembre 2019

PROGRAMMA

I sessione: ore 9:00 / 13:00

Saluti istituzionali a cura dell’Arch. Alessandro Trivelli Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e degli Ing. Carlo Carrettini dell'Ordine degli Ingegneri di Milano

Meteorologia e climatologia: definizioni e principi, dalla scala sinottica alla scala locale

Dott. Giuseppe Frustaci di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Coffee Break

Gli indicatori climatici nella pratica professionale quotidiana: i risultati del progetto ClimaMi

Dott.ssa Cristina Lavecchia di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Domande e Dibattito

 

II sessione: ore 14:00 / 18:00

Introduzione e moderazione a cura della Direttrice Dott.ssa Beatrice Costa, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano

Il clima e l’edificio  

Prof. Arch. Gianni Scudo

Il clima e la pianificazione urbanistica

Arch. Cristina Alinovi, Centro studi PIM

Coffee Break

Il clima e l’energia  

Ing. Alessandro de Carli, Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Milano

Dati climatici e pluviometrici  per la progettazione delle opere idrauliche

Ing. Stefano Mambretti, DICA – Hydraulic Engineering Politecnico di Milano

Domande e Dibattito

 

E' possibile acquistare la frequenza per l’intera giornata oppure solo per la sessione della mattina: NON è possibile seguire la sessione pomeridiana senza aver seguito quella mattutina. La partecipazione in webinar è possibile solo per l’intero programma.

 

Costo: 10,00 € per diritti di segreteria 

 

Crediti formativi: 8 cfp agli architetti per l'intera giornata 

4 cfp agli architetti per la sola mattina 

 

Modalità di partecipazione: aula e webinar

Verifica i requisiti di sistema webinar QUI.

 

Sede: aula / webinar
 

Verifica i requisiti di sistema webinar QUI.

 

 

Sede: aula / webinar

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più