Caricamento...

Vernice Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD: una frontiera mobile

Dal 06.05.2019 al 30.05.2019

All’Ordine Architetti Milano inaugura la mostra “Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD: una frontiera mobile”. Dal 22 maggio al via alla maratona di sei mesi in ricordo di una delle figure più significative dell’architettura italiana del XX secolo. 2 cfp

Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD. Una frontiera mobile
Il Laboratorio Internazionale di Architettura e Urbanistica dal 1976 a oggi

Inaugurazione il 22 maggio alle 19.00
Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
via Solferino 17 - Milano

Il 12 dicembre 2019 ricorre il centenario della nascita dell’architetto Giancarlo De Carlo (1919-2005). Uno tra i suoi più significativi lasciti è il percorso formativo costruito nel corso dei decenni dall’ILA&UD, l’International Laboratory of Architecture and Urban Design, istituito nel 1976 su impulso dell'Università di Urbino allo scopo di promuovere studi e ricerche nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, attraverso la cooperazione tra università, scuole e istituti operanti nei vari settori della disciplina.
Nell’ILA&UD si composero relazioni importanti tra architetti da tutto il mondo, furono coinvolti nei workshop progettuali i migliori docenti e studenti delle università internazionali, trovarono spazio temi straordinariamente attuali quali la partecipazione, il riuso, il paesaggio, il rapporto città/territorio, la complessità del tessuto sociale, le questioni identitarie. Nomi come Aldo Van Eyck, Peter Smithson, Charles Moore, Ralph Erskine, Renzo Piano, Gae Aulenti, Donlyn Lyndon, Georges Candilis e Balkrishna Doshi rappresentano solo alcune delle personalità che presero parte ai laboratori.

In occasione del centenario di Giancarlo De Carlo l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione presentano, insieme allo stesso ILA&UD, la mostra “Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD: una frontiera mobile” che inaugura mercoledì 22 maggio alle 19.00 in via Solferino 17. 

L'esposizione si snoda attraverso numerosi materiali originali - disegni, fotografie, taccuini di appunti e testi vari, gentilmente concessi dalla Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti di Modena - che insieme a riproduzioni e registrazioni audio e video, fa della ‘casa degli architetti milanesi’ il luogo dove riscoprire l’esperienza di De Carlo all’interno dello ILA&UD.

ISCRIZIONI QUI

Programma del 22 maggio - h 19.00

Saluti istituzionali
Corinna Morandi, vicepresidente Ordine Architetti di Milano
Paolo Ceccarelli, presidente ILA&UD

Saluti introduttivi
Gianni Schiavon, CEO Zintek

Raccontare ILA&UD dal 1976 a oggi
Connie Occhialini, vice-presidente ILA&UD
Marco Biraghi, comitato scientifico Fondazione Ordine Architetti di Milano e docente al Politecnico di Milano 

Un laboratorio internazionale
Fernando Ramos Galino, già direttore ETSAB (1984-1991)

ILA&UD, tra formazione e professione 
Attilio Gobbi, architetto 

Riflessioni, testimonianze e prospettive - Dibattito aperto al pubblico 
Coordina Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano 

La partecipazione alla serata dà diritto a 2 cfp
La mostra dà diritto a 1 cfp in autocertificazione

La mostra
Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD. Una frontiera mobile
Il Laboratorio Internazionale di Architettura e Urbanistica dal 1976 a oggi

22 maggio - 12 luglio 2019
da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
via Solferino 17 - Milano

Per la Milano Arch Week (21-26 maggio), nei giorni 22 e 23 maggio, visitabile fino al 12 luglio, la mostra sarà inoltre oggetto di visite guidate gratuite.
Da luglio “Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD: una frontiera mobile” diverrà itinerante presso università, centri culturali e altri Ordini italiani, riproponendo il tema del ‘salto di confine’ operato su grande scala da quella che fu la ‘frontiera mobile’ dell’esperienza De Carlo -ILA&UD-. 

Oltre alla mostra, via Solferino ha organizzato un ricco programma di incontri, testimonianze e dibattiti, anche con ospiti internazionali, che avranno luogo maggio a dicembre 2019. Due gli eventi principali: la pubblicazione di un nuovo volume della collana Quaderni della Fondazione dell’Ordine, in collaborazione con ILA&UD, e, il 12 dicembre – centenario della nascita di De Carlo – una serata in via Solferino 17.

Mostra realizzata grazie al contributo di Zintek.
Con il patrocinio del Comune di Milano.

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU