Caricamento...

Myplant & Garden 2019

Dal 18.02.2019 al 22.02.2019

Dal 20 al 22 febbraio si terrà la Fiera Myplant & Garden, la più grande e importante manifestazione internazionale b2b del paesaggio, del garden e del florovivaismo in Italia. A FieraMilano Rho. Riconosciuti cfp

Myplant & Garden, la più importante fiera professionale del verde pubblico e privato in Italia (730 espositori, 45.000 mq), rinforza il legame tra il verde, il costruito e il costruendo. La Sport Arena (con campo da calcio, golf, e ciclabile), la Strada dell’Edilizia, lungo la quale si snodano le proposte innovative per il green building, la Green Factory Project, dove gli studi di architettura incontrano i committenti, la Landscape Area, dove il paesaggio incontra il progetto e le filiere della costruzione e manutenzione del verde, sono la cornice ideale a una serie di convegni, seminari e incontri generosi nell’attribuzione di cfp per architetti e altre professionalità.

A Myplant, dal 20 al 22 febbraio, a FieraMilano Rho, si parlerà di progetti in questi ambiti:

  • Progettazione e gestione a basso impatto ambientale di impianti sportivi
  • Resilienza ai cambiamenti climatici
  • Illuminazione professionale e coordinata di spazi ricreativi polifunzionali: impianti sportivi, parchi e giardini
  • Ciclovie all’avanguardia. Tra sport, natura e architettura
  • Sicurezza nelle opere a verde
  • Proclamazione progetto vincitore del contest ‘I Gardini di Myplant’
  • Resilient landscapes
  • Verde, città e territorio
  • Invarianza idraulica-idrologica
  • Paesaggio, tra storia e ricerca

Venerdì, a chiudere il ciclo di incontri dedicati al paesaggio, si terrà il convegno dedicato al futuro dell’ex area Expo 2015: OLTRE MIND. Progetti di rigenerazione urbana come strumenti per migliorare la qualità ambientale delle città e riattivare i territori, col Direttore Generale Arexpo, Andreas Kipar, Lendlease, Comune di Rho, Regione Lombardia, Carlo Ratti Associati, Green City Italia.

La riflessione partirà dal progetto di rigenerazione urbana MIND (Milano Innovation District) localizzato sul sito di Expo 2015, pensato per diventare un ecosistema di innovazione e catalizzatore di opportunità per la crescita socio-economica del territorio. Il progetto MIND ambisce ad “andare oltre”, per innescare un ampio processo di rigenerazione urbana ed ambientale valorizzando il sistema agro-rurale, del verde e delle acque, per la realizzazione di un sistema di infrastrutture verdi che parta dal capoluogo lombardo e coinvolga i territori della Valle dell’Olona lungo l’asse tra Milano e Varese, estendendosi fino a Lugano.

Myplant & Garden, in collaborazione con AIAPP, Fondazione Minoprio, Agro Service, Conaf, ASSIL, Assofloro Lombardia, Paysage, Studio Land, Politecnico di Milano, CONI, En Space network.

Myplant & Garden è l’unica manifestazione in Italia che propone al mercato un’offerta espositiva, di contenuto e di business per le filiere del florovivaismo e dell’edilizia specializzata nella progettazione, costruzione e ristrutturazione degli spazi verdi, pubblici e privati, su piccola e grande scala.

Qui tutti i convegni in programma

Pre-accredito stampa sul sito myplantgarden.com

 
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più