Caricamento...

Rigenerazione urbana e impatto sociale

Dal 22.01.2019 al 22.02.2019

Il 15 e 16 marzo si terrà il corso di alta formazione promosso dalla Fondazione per l’architettura di Torino dedicato agli strumenti finanziari ibridi e alle nuove forme di imprenditorialità sociale nell’avvio di percorsi di rigenerazione urbana

Si svolgerà il 15 e il 16 marzo il nuovo corso di alta formazione “Rigenerazione urbana e impatto sociale” promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e curato dal centro di ricerca Tiresia del Politecnico di Milano, diretto da Mario Calderini.
Pensato per offrire competenze specialistiche, il corso è dedicato ad un ambito innovativo e ancora poco conosciuto, ma che si sta diffondendo anche in Italia: il ruolo di strumenti finanziari ibridi e di nuove forme di imprenditorialità sociale nell’avvio di percorsi di rigenerazione urbana.

È strutturato attraverso una full immersion di 16 ore in due giorni (venerdì e sabato).
Prevede il riconoscimento di 16 crediti formativi professionali ad architetti e ingegneri, ma è aperto anche a operatori del terzo settore, avvocati, commercialisti, amministratori, comunicatori, costruttori e a tutti coloro che operano a diverso titolo nei processi di trasformazione e rivitalizzazione di ambiti territoriali.

L’iniziativa si inserisce nel nuovo ciclo di corsi intensivi di alta formazione della Fondazione per l’architettura / Torino, ideati con l’intento di offrire ad architetti e non gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti sociali, economici, culturali, ambientali e tecnologici e le ripercussioni sull’attività professionale.

Info tecniche:
15-16 marzo 2019 ore 9.00-18.00
Presso Copernico Garibaldi
Corso Valdocco 2, Torino
Quota iscrizioni: € 400 + iva / entro il 31 gennaio: € 350 + iva
Scadenza iscrizioni: 4 marzo 2019

https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/rigenerazione-urbana-impatto-sociale/

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più