Caricamento...

Rigenerazione urbana e impatto sociale

Dal 22.01.2019 al 22.02.2019

Il 15 e 16 marzo si terrà il corso di alta formazione promosso dalla Fondazione per l’architettura di Torino dedicato agli strumenti finanziari ibridi e alle nuove forme di imprenditorialità sociale nell’avvio di percorsi di rigenerazione urbana

Si svolgerà il 15 e il 16 marzo il nuovo corso di alta formazione “Rigenerazione urbana e impatto sociale” promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e curato dal centro di ricerca Tiresia del Politecnico di Milano, diretto da Mario Calderini.
Pensato per offrire competenze specialistiche, il corso è dedicato ad un ambito innovativo e ancora poco conosciuto, ma che si sta diffondendo anche in Italia: il ruolo di strumenti finanziari ibridi e di nuove forme di imprenditorialità sociale nell’avvio di percorsi di rigenerazione urbana.

È strutturato attraverso una full immersion di 16 ore in due giorni (venerdì e sabato).
Prevede il riconoscimento di 16 crediti formativi professionali ad architetti e ingegneri, ma è aperto anche a operatori del terzo settore, avvocati, commercialisti, amministratori, comunicatori, costruttori e a tutti coloro che operano a diverso titolo nei processi di trasformazione e rivitalizzazione di ambiti territoriali.

L’iniziativa si inserisce nel nuovo ciclo di corsi intensivi di alta formazione della Fondazione per l’architettura / Torino, ideati con l’intento di offrire ad architetti e non gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti sociali, economici, culturali, ambientali e tecnologici e le ripercussioni sull’attività professionale.

Info tecniche:
15-16 marzo 2019 ore 9.00-18.00
Presso Copernico Garibaldi
Corso Valdocco 2, Torino
Quota iscrizioni: € 400 + iva / entro il 31 gennaio: € 350 + iva
Scadenza iscrizioni: 4 marzo 2019

https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/rigenerazione-urbana-impatto-sociale/

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più