Caricamento...

Nuova sede Urban Center

Dal 18.06.2018 al 10.10.2018

Prorogate le scadenze per l’annuncio del progetto vincitore per il nuovo Urban Center in Triennale. A fine settembre sarà scelto il progetto vincitore

L'11 giugno 2018 è scaduto il termine per rispondere all'avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo Urban Center che verrà collocato negli spazi della Triennale di Milano, all’ingresso del Palazzo dell’Arte.

La giuria ha esaminato le sessantanove candidature pervenute, valutando con grande attenzione i curriculum e i portfolio presentati relativi al tema di progetto.
Dopo un lavoro collettivo di confronto tra i candidati in rapporto al tema proposto, sono stati selezionati all’unanimità sette progettisti, che sono quindi invitati alla seconda fase della gara per la progettazione della nuova sede dell’Urban Center di Milano nel Palazzo dell’Arte.

I sette team ammessi alla seconda fase della gara sono:

Alessandro Floris
DAP Studio
Milk Train
PIOVENEFABI
Salottobuono
stARTT 
UNULAUNU

Scarica qui i profili degli studi

Nella tradizione della Triennale di Milano, che da decenni agisce per la promozione della cultura progettuale in campi diversi, la giuria - composta da Stefano Boeri, presidente della Fondazione La Triennale di Milano; Alberto Artioli, consigliere di Amministrazione della Fondazione La Triennale di Milano; Lorenza Baroncelli, curatore del Settore Architettura, Rigenerazione urbana e Città; Paolo Brambilla, rappresentante dell’Ordine degli architetti di Milano; Cino Zucchi, architetto e Presidente della giuria - ha considerato con particolare cura i caratteri di originalità e di qualità architettonica del lavoro dei candidati, privilegiando come richiesto dal bando la costituzione di gruppi multidisciplinari e attribuendo una premialità ai progettisti under 40.

L’avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione del nuovo Urban Center è stato redatto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.


Scadenze e date utili

Lunedì 24 settembre 2018 - Termine presentazione progetto
25-27 settembre 2018 - Riunione giuria e apertura buste in seduta pubblica in due fasi
Venerdì 28 settembre 2018 - Scelta vincitore
Lunedì 15 ottobre 2018 - Consegna progetto esecutivo

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più