Caricamento...

Architettura circolare: nuove frontiere del riuso

Dal 06.04.2018 al 17.04.2018

Lunedì 16 aprile si terrà, alle ore 14.30 presso la nostra sede, un incontro che affronterà i temi dell'"economia circolare" e del riuso dei materiali da costruzione in opere di architettura. 2 cfp

Lunedì 16 aprile si terrà, presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17, dalle 14.30 alle 17.00,  l'incontro "Architettura circolare: frontiere del riuso dei materiali in architettura e design in Europa e in Italia" promosso dall'associazione Cure (creativity for urban ad rural empowerment) come ulteriore esito della collaborazione con l’associazione Giacimenti Urbani e lo studio olandese Superuse Studios.

"Architettura circolare" vuole approfondire i temi trattati dal progetto Miniere Urbane, un programma di attività svolte nel corso dell'ultima edizione di "Fa' la Cosa Giusta" per presentare la collaborazione tra le associazioni in occasione del lancio della versione italiana di Harvest Map. Questa mappa online è di fatto una piattaforma open source ideata da Superuse Studios, a disposizione di progettisti e creativi per individuare in loco, sistematizzare e rendere pubblica la conoscenza di materiali di scarto potenzialmente utilizzabili in nuovi progetti e permetterne quindi il riutilizzo. 

Durante l'incontro verrà affrontato il tema dell'economia circolare del riuso dei materiali da costruzione in opere di architettura e design in Europa e in Italia.

Il concetto di “economia circolare” negli ultimi anni ha conquistato tutti gli ambiti di attività, da quelli eminentemente produttivi a quelli più teorici e normativi. Anche l’architettura ha subito il fascino di questo tema, e ne sono testimonianza le varie presentazioni di progetti e designer che hanno fatto proprio questa filosofia con realizzazioni di più o meno alto valore. 

Da un lato sarà presentato il lavoro di Superuse Studios, non solo dal punto di vista progettuale ma per il suo impegno nel creare strumenti che rendono più semplice e replicabile il processo alla base del loro agire, di cui Harvest Map è forse il più interessante prodotto, dall’altro, sarà verificata la fattibilità di pratiche come questa nella realtà italiana, presentando il quadro giuridico legislativo che regola il settore della gestione di rifiuti e sottoprodotti e, di conseguenza, il loro possibile riuso.

Programma:

Saluti istituzionali 
Ordine Architetti Milano
Consolato Generale dei Paesaggi Bassi, Console Generale Johan O. Verboom

Intervengono:
Andrea Bonessa, Giacimenti Urbani 
Jan Jongert, Superuse Studios
Elisa Saturno, Harvest Map Italia
Emanuele Fabbri, ANPAR
Maria Chiara Gadda, Deputata del Parlamento italiano

Modera 
Carlo Venegoni, cure 
 

Riconosciuti 2 cfp agli architetti.

Iscrizioni mediante la piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

 

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più