Caricamento...

Architettura circolare: nuove frontiere del riuso

Dal 06.04.2018 al 17.04.2018

Lunedì 16 aprile si terrà, alle ore 14.30 presso la nostra sede, un incontro che affronterà i temi dell'"economia circolare" e del riuso dei materiali da costruzione in opere di architettura. 2 cfp

Lunedì 16 aprile si terrà, presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17, dalle 14.30 alle 17.00,  l'incontro "Architettura circolare: frontiere del riuso dei materiali in architettura e design in Europa e in Italia" promosso dall'associazione Cure (creativity for urban ad rural empowerment) come ulteriore esito della collaborazione con l’associazione Giacimenti Urbani e lo studio olandese Superuse Studios.

"Architettura circolare" vuole approfondire i temi trattati dal progetto Miniere Urbane, un programma di attività svolte nel corso dell'ultima edizione di "Fa' la Cosa Giusta" per presentare la collaborazione tra le associazioni in occasione del lancio della versione italiana di Harvest Map. Questa mappa online è di fatto una piattaforma open source ideata da Superuse Studios, a disposizione di progettisti e creativi per individuare in loco, sistematizzare e rendere pubblica la conoscenza di materiali di scarto potenzialmente utilizzabili in nuovi progetti e permetterne quindi il riutilizzo. 

Durante l'incontro verrà affrontato il tema dell'economia circolare del riuso dei materiali da costruzione in opere di architettura e design in Europa e in Italia.

Il concetto di “economia circolare” negli ultimi anni ha conquistato tutti gli ambiti di attività, da quelli eminentemente produttivi a quelli più teorici e normativi. Anche l’architettura ha subito il fascino di questo tema, e ne sono testimonianza le varie presentazioni di progetti e designer che hanno fatto proprio questa filosofia con realizzazioni di più o meno alto valore. 

Da un lato sarà presentato il lavoro di Superuse Studios, non solo dal punto di vista progettuale ma per il suo impegno nel creare strumenti che rendono più semplice e replicabile il processo alla base del loro agire, di cui Harvest Map è forse il più interessante prodotto, dall’altro, sarà verificata la fattibilità di pratiche come questa nella realtà italiana, presentando il quadro giuridico legislativo che regola il settore della gestione di rifiuti e sottoprodotti e, di conseguenza, il loro possibile riuso.

Programma:

Saluti istituzionali 
Ordine Architetti Milano
Consolato Generale dei Paesaggi Bassi, Console Generale Johan O. Verboom

Intervengono:
Andrea Bonessa, Giacimenti Urbani 
Jan Jongert, Superuse Studios
Elisa Saturno, Harvest Map Italia
Emanuele Fabbri, ANPAR
Maria Chiara Gadda, Deputata del Parlamento italiano

Modera 
Carlo Venegoni, cure 
 

Riconosciuti 2 cfp agli architetti.

Iscrizioni mediante la piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

 

 

 

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU