Caricamento...

Comune di Milano - Trasformazione digitale

Dal 10.05.2017 al 10.06.2017

Riduzione delle code, dei tempi di attesa per la visure e meno carta con l’avvio del processo di digitalizzazione delle pratiche del Comune di Milano. Migliora il servizio per ottenere gli atti edilizi degli immobili privati. Scopri di più

Tempi ridotti e niente più code d’attesa per le visure grazie alla collaborazione tra lo Sportello Unico per l’Edilizia e la Cittadella degli Archivi di via Gregorovius 15. Si velocizza così l'attività dell'Ufficio Visure che consente ai cittadini e ai professionisti di prendere visione e ottenere copia degli atti e dei documenti amministrativi che riguardano interventi di edilizia privata sul territorio comunale.

Visure, con la prenotazione online si riducono le code e i tempi di attesa

Migliora il servizio per ottenere gli atti edilizi degli immobili privati. Meno carta con l’avvio del processo di digitalizzazione delle pratiche.

Sono più di diecimila le pratiche di visura elaborate dagli uffici comunali ogni anno. Tutti questi documenti sono custoditi presso lo Sportello Unico per l’Edilizia di Via Bernina e presso la Cittadella degli Archivi.

Fino a ieri, per ottenere la visura bisognava fare richiesta all'Ufficio Protocollo dell'Area Sportello Unico per l’Edilizia, aspettare di essere ricontattati e ripresentarsi allo Sportello, dovendo, nei giorni di maggior afflusso, affrontare lunghe attese.

Oggi, con la prenotazione online, si semplifica il lavoro degli uffici e si riduce quindi il tempo tra la richiesta e l’ottenimento del fascicolo. Tutte le pratiche custodite in via Gregorovius 15, infatti, potranno essere consultate direttamente dal cittadino previo appuntamento nella sala Consultazione della Cittadella, riducendo così le code in via Bernina.

Le procedure per ottenere la visura:

  • il cittadino o il professionista scarica l’istanza all’indirizzo http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/territorio/sportello_unico_edilizia/sportellounicoedilizia_visurafascicolo;
  • la presenta all'Ufficio Protocollo dell'Area Sportello unico per l’edilizia di via Bernina 12, o tramite posta certificata, procedendo comunque al pagamento dell'importo di 25 euro secondo le indicazioni presenti sulla pagina del portale;
  • l'ufficio procede alla ricerca degli atti edilizi richiesti: nel caso risultassero depositati presso la Cittadella degli archivi di via Gregorovius 15 lo comunicherà al richiedente, che potrà andare a consultarli in loco, previo appuntamento on line, a partire dal 15° giorno dalla data di accesso all’agenda, da lunedì a venerdì, dalle 14:00 alle 15:00 o dalle 15:00 alle 16:00.
  • All’indirizzo http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/servizionline/pagine_servizi/edilizia_territorio/prenotazione_appuntamenti_online;
  • nel caso gli atti non fossero archiviati presso la Cittadella degli archivi, l'ufficio comunicherà al richiedente che la visura potrà essere invece effettuata presso l’ufficio Visure in via Bernina 12.

La seconda implementazione del servizio prevista nei prossimi mesi riguarda la digitalizzazione delle pratiche. Tutti i documenti richiesti, infatti, sono oggi disponibili solamente in forma cartacea. L'obiettivo, attraverso la scansione delle visure richieste, è arrivare a rendere disponibile una copia digitale delle stesse, riducendo l’utilizzo della carta e rendendo più agevole la consultazione e archiviazione. 

Tutte le informazioni a questo link.

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU