Caricamento...

Mauro Masera - Fotografo del design italiano

Dal 14.03.2017 al 20.05.2017

Dal 21 marzo al 19 maggio si terrà allo IUAV una mostra dedicata alle fotografie di Mauro Masera sul design italiano. Inaugurazione 20 marzo

Mauro Masera è fra i maggiori fotografi del design italiano. In occasione dell’acquisizione da parte dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia dell’archivio professionale di Mauro Masera è stata predisposta una prima ricognizione della sua attività, nonché del ricco patrimonio fotografico e documentale.

Con l’intenzione di fornire una lettura ampia del lavoro fotografico, che metta cioè in relazione committenza industriale e progettisti nell’ambito del prodotto ma soprattutto della progettazione visiva, la mostra è strutturata in otto sezioni che ricostruiscono vari momenti della attività professionale di Mauro Masera, evidenziando di volta in volta il rapporto con grafici, con imprenditori, con editori, con esponenti della cultura del progetto o altri fotografi.
Alle immagini fotografiche si è scelto di affiancare documenti, dai cataloghi alle riviste, dove le immagini sono state utilizzate allo scopo di meglio comprendere il significato e il contesto d’utilizzo.

La mostra è a cura di Alberto Bassi e Carlo Masera e sarà aperta dal 21 marzo al 19 maggio 2017.
Il 20 marzo si terrà l'inaugurazione della mostra alle ore 17.00, Aula Magna, Tolentini.

intervengono
Alberto Ferlenga, rettore
Alberto Bassi e Carlo Masera, curatori

 

Biografia
Nato e vissuto a Milano, si è formato nell’ambito della fotografia industriale ed è entrato presto in contatto con importanti grafici – da Erberto Carboni a Pino Tovaglia a Michele Provinciali – con i quali collabora assiduamente e attraverso i quali conosce architetti e designer, oltre che le più importanti aziende italiane, avviando rapporti destinati a durare nel tempo. Fra queste vanno ricordate Gavina, Kartell, Arflex, Cassina, Zanotta, Tecno, Alessi e Fontana Arte. Numerose sono anche le collaborazioni con le riviste di design e arredamento, come Abitare o Ottagono.
Nella fase storica del design, che ha inizio negli anni Cinquanta e prosegue nei decenni successivi, l’attività di Mauro Masera si affianca dunque a quella di altri protagonisti della fotografia (ad esempio Aldo e Marirosa Ballo, Giorgio Casali, Serge Libis, Oliviero Toscani e altri).
Il suo lavoro si caratterizza per alcuni aspetti specifici, come l’attenzione ai caratteri, agli elementi compositivi e di dettaglio degli oggetti, anche come esito della sua formazione nell’ambito della fotografia industriale. Altri fattori che lo individuano sono l’attitudine a organizzare lo spazio fotografico, facendo dialogare e interagire prodotti e figure umane, in una modalità che assieme è caratteristica di un momento storico, ma anche sottolinea un interesse verso la dimensione e gli aspetti della vita quotidiana.

 

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più