Caricamento...

L'architettura come lavoro concreto

Dal 16.01.2017 al 26.01.2017

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 17.30 presso il Politecnico di Milano, si terrà la presentazione del libro 'Backstage. L'architettura come lavoro concreto'. In contemporanea allestimento dedicato nello spazio Cubo

Mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 17.30 presso il Politecnico di Milano, Aula B, si terrà la presentazione del libro 'Backstage. L'architettura come lavoro concreto'.

Gli studi assimilabili ad aziende, la committenza finanziaria senza volto e senza rapporti con il territorio, l'informatizzazione integrale del progetto, le condizioni di lavoro spesso vessatorie e prive di regole, gli spazi di lavoro modificati sotto l'impulso delle nuove tecnologie progettuali, la rete come nuovo canale di diffusione e pubblicizzazione: l'architettura contemporanea è attraversata da mutamenti profondi che per poter essere compresi richiedono analisi e interpretazioni ulteriori rispetto a quelle già note e ormai fuori uso. Il libro Backstage: l’architettura come lavoro concreto si occupa di architettura partendo dalla sua produzione, alla luce delle trasformazioni tecnologiche degli ultimi anni; delle mutate richieste del mercato; della trasformazione del ruolo dell’architetto, considerato non più necessario e tuttavia in certi casi reso un feticcio.

In occasione della presentazione del libro, e per favorire un dibattito pubblico sui temi sollevati da BACKSTAGE, Gizmo ha allestito nello spazio Cubo una postazione di lavoro liberamente utilizzabile da studenti, docenti e semplici visitatori della Scuola. Lo spazio moltiplicato all’infinito da pareti specchianti vuole incarnare metaforicamente quello degli studi contemporanei in cui l’architettura viene prodotta. L'allestimento rimarrà visibile fino al 9 febbraio.

Gli autori ne discutono con:
Ilaria Valente, Preside della Scuola AUIC del Politecnico di Milano,
Giovanni La Varra, architetto e autore di uno dei saggi contenuti nel libro,
Maurizio Lazzarato, filosofo e sociologo che ha svolto ricerche sul modo di produzione postfordista e il lavoro immateriale,
Marco Biraghi, curatore della collana di architettura di Franco Angeli e storico dell’architettura contemporanea.

Politecnico di Milano
AULA B
Via Ampère, 2 - 20133 - Milano 

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU