Dal 25.02.2016 al 25.03.2016
SpazioFMG inaugura il 2016 con la rassegna ITALIA per INTERNI. Tema della mostra il racconto delle traiettorie di tre progettisti: Piero Portaluppi, Piero Castellini e Nicolò Castellini, tre generazioni a confronto sull’architettura degli interni
SpazioFMG inaugura il 2016 con il terzo appuntamento della rassegna ITALIA per INTERNI. Tema della mostra, che sarà inaugurata il 3 marzo alle ore 18,30, il racconto delle traiettorie di tre progettisti – Piero Portaluppi, Piero Castellini e Nicolò Castellini – tre generazioni della stessa famiglia che si confrontano sul terreno comune dell’architettura degli interni.
SpazioFMG per l’Architettura prosegue il percorso intrapreso nel 2014 dedicato alla grande tradizione italiana del progetto degli interni, riflettendo ancora una volta sul tema della casa e dell’abitare come campo di ricerca fondamentale e attualissimo dell’architettura contemporanea. Dopo aver ospitato nelle scorse edizioni i più interessanti studi di progettazione provenienti da tutta Italia, il 3 marzo alle ore 18.30 SpazioFMG, galleria showroom dei brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica, rinnova il format di riferimento e apre le porte alla celebre dinastia milanese dei Portaluppi – Castellini. Attraverso i loro progetti, racconta cent’anni di architettura, stile e costume italiano, in un itinerario complesso attraverso le dimore dell’altissima borghesia del XX secolo e fino a oggi.
Luca Molinari, curatore e responsabile scientifico di SpazioFMG, introduce così la nuova mostra:
“Piero Portaluppi, Piero Castellini e Nicolò Castellini affrontano il tema dell’interior design a partire da sensibilità e attitudini molto diverse, spesso complementari. Li accomuna la naturale propensione all’eclettismo, e l’interpretazione dell’interno domestico come luogo di libertà e sperimentazione.
In questo spazio, l’architetto Portaluppi dà libero sfogo alla sua visionarietà più spinta; Piero Castellini, progettista d’interni, sconfina spesso nel design; Nicolò Castellini porta alle estreme conseguenze l’arte complessa della decorazione. A SpazioFMG, questi tre approcci si confrontano e si scontrano, attraverso un racconto ricchissimo fatto di testi, immagini, disegni, oggetti, tessuti e molto altro”.
Inaugurazione:
3 marzo 2016 ore 18,30 INGRESSO LIBERO
La mostra:
dal 3 marzo al 25 marzo 2016:
Giovedì-Venerdì 16.00 – 19.30
Tutte le infomazioni qui: www.spaziofmg.com