Caricamento...

Dialogo e strumenti per la digital fabrication

Dal 27.01.2015 al 26.02.2015

Opendot, consapevole del ritorno alla cultura “del voler fare” e dell’esigenza di confronto e di condivisione di conoscenze, propone l’iniziativa “Dialogo e strumenti per la digital fabrication”. Come suggerito dal titolo stesso, l’iniziativa si costituisce da due parti: il dialogo e l’offerta di competenze progettuali e tecniche per aprire più finestre sul mondo della fabbricazione digitale.
La fabbricazione digitale e la prototipazione rapida, sono divenute negli ultimi anni un movimento aperto rivolto sia ai professionisti che ad un pubblico non specializzato.
L'iniziativa è patrocinata dal nostro Ordine.

Ciclo di incontri:
Questioni di carattere
- Open talk su editoria e macchina a taglio laser
Mercoledì 28 Gennaio dalle 19.00 alle 21.00 a Opendot, via Tertulliano 70, si terrà l'incontro
L'incontro, tenuto da Maura Esposito e Silvia Testa di edizioni Teatro Balocco, verte sulla storia e sulla cultura della tipografia e della rilegatura manuale, analizzando alcuni esempi di scrittura, di caratteri, di font digitali e di arti grafiche, in un dialogo aperto e su cui confrontarsi.
I temi centrali sono la composizione di caratteri mobili, la stampa tipografica e la tradizione della rilegatura.
Al termine dell’open talk viene presentato e introdotto il workshop “Questioni di carattere”.

Architettura sostenibile di legno
Open talk su sistemi costruttivi innovativi in legno
mercoledì 11 Febbraio dalle 19.00 alle 21.00  at Opendot, via Tertulliano 70
L'incontro, tenuto da Andrea Briani e Paolo Simeone di DUOPUU, verte sul mondo dell’architettura sostenibile di legno per comprendere le potenzialità di questo materiale nel campo dei sistemi costruttivi innovativi. Viene presentato lo stato dell’arte e gli scenari futuri della nuova architettura di legno con un duplice sguardo rivolto al sistema tecnologico-costruttivo e progettuale-architettonico.
Al termine dell’open talk viene presentato e introdotto il ciclo di workshop “Architettura sostenibile di legno”.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma dettagliato:
 

FORMAZIONE BASE
Vinyl Cutter
1° martedì del mese dalle 19.00 alle 21.00  at Opendot, via Tertulliano 70, Milano
Vinyl cutter è un plotter da taglio vinile molto veloce. Si possono produrre banner, striscioni, grafica veicolare, insegne, segnaletica, personalizzazioni, retroilluminati, stencil ecc. con lunghezza pari a quella del rotolo. Intagliando fogli di rame adesivo si possono inoltre creare circuiti elettrici sottili.
Per maggiori informazioni: www.opendotlab.it/it/node/2

Laser Cutter
2° martedì del mese dalle 19.00 alle 21.00  at Opendot, via Tertulliano 70, Milano
Questo macchinario utilizza il laser per tagliare o incidere diverse tipologie di materiali, ad esclusione dei metalli. Si contraddistingue per la velocità nell'esecuzione e la precisione del taglio. Usato per moltissime applicazioni, estremamente versatile e di massima affidabilità, consente di ottenere un altissimo livello di dettaglio.
Per maggiori informazioni:
www.opendotlab.it/it/node/1

3D Printer
3° martedì del mese dalle 19.00 alle 21.00  at Opendot, via Tertulliano 70, Milano
E’ la stampante che permette di realizzare oggetti tridimensionali con tecnica FDM utilizzando materiali a filamento di base polimerica di diverse colorazioni. Il tempo impiegato e il livello di definizione variano a seconda della velocità impostata via software e dalla resa tridimensionale che si intende ottenere.
Per maggiori informazioni:
www.opendotlab.it/it/content/3d-printer-fdm

Fresatrice CNC
4° martedì del mese dalle 19.00 alle 21.00  at Opendot, via Tertulliano 70, Milano
Questo macchinario è una fresa a controllo numerico, di grandi dimensioni, a 3 assi con il quale è possibile effettuare fresatura, tagliare a disegno, eseguire scontornature e sagomature, incidere e perforare.
Per maggiori informazioni:
www.opendotlab.it/it/content/fresatrice-cnc


OPENDOT
Opendot è un network di differenti professionalità, eterogeneo e multidisciplinare. Il team è costituito da progettisti del fare e creatori di cultura maker che abbracciano la filosofia della collaborazione e condivisione di conoscenza ed esperienza, ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali. Opendot attiva e coltiva la propria community di professionalità per proporsi come sostenitore di cambiamento che vede nell’open-source e nel know how-tecnologico nuove opportunità di crescita a livello formativo, progettuale, produttivo e di ricerca.

CONTATTI
Opendot
via Tertulliano 70 - 20137 Milano, Italy
www.opendotlab.it
info@opendotlab.it
t. 02 36519890

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più