Caricamento...

Sguardo a sud: Famagosta

Dal 12.01.2015 al 12.02.2015

Il nostro Atlante propone due nuove quanto diverse tessere di approfondimento sull'area Romolo/Famagosta: il "Parallelo" in via Santander di Mario Cucinella Architects e lo IULM Knowledge Transfer Centre dei 5+1AA

Milano che cambia, l'Atlante delle trasformazioni della città e della sua provincia del nostro sito, propone un approfondimento di due interventi molto diversi fra loro, insistenti attorno l'area di Famagosta: l'ampliamento dell'Università IULM - Knowledge Transfer Centre realizzato dallo studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo e l'edificio terziario denominato Parallelo in via Santander, progettato dallo studio MCA Mario Cucinella Architects.



Questi due interventi si innestano in un tessuto urbano assai frammentato, di  cui uno degli elementi più caratterizzanti è la rete infrastrutturale, articolata tra la stazione ferroviaria e il piazzale dei Bus di Romolo, e la linea metropolitana, come meglio descritto nella presentazione del Nodo di interscambio Romolo dello studio Latis, costituito oltre che dalle sistemazioni pubbliche anche dal parcheggio e da due edifici terziari, da tempo pubblicato.

Lo IULM Knowledge Transfer Centre , costituito da tre volumi, è dedicato a diverse funzioni ma in parte integrate, per una slp di 9.950 mq.
Un edificio, a detta dei progettisti, mimetico, forse perchè costruito in mattoni, calcestruzzo a vista e vetro, come l'edificio IULM 1, il campus edificato nei primi anni '90 su modello americano dallo studio Guiducci e principale sede della struttura universitaria.
Se all'esterno l'immagine è uniformata in base al colore del principale materiale utilizzato, internamente vuole essere 'un’esplosione di ceramica verde smeraldo. Come un semaforo nella nebbia', in cui la distribuzione è molto aperta, con l'intento, definito dagli autori, di definire 'uno spazio in cui la città entra nell’università, e l’università apre i suoi saperi'.



Il Parallelo di via Santander è invece una sorta di grattacielo orizzontale, un volume monolitico, sospeso da terra, articolato su tre differenti livelli, destinati ad ospitare le funzioni terziarie e produttive. Il suo sviluppo orizzontale mira a eliminare le gerarchie formali tra piani bassi e alti, restituendo importanza ad un luogo collettivo, all'idea di corte attraverso la piazza interna, che può ospitare un 'microcosmo di attività'.



Forse lo sforzo di entrambi gli interventi è nel tentativo di conferire un'immagine riconoscibile al paesaggio urbano in cui si collocano, sconfinando dai propri limiti  fisici per avere un impatto a scala urbana superiore, come polarità urbane di un territorio senza una precisa identità.

Alessandro Stabilini e Manuele Salvetti


Per segnalare nuove aree di trasformazione di cui siete progettisti o di cui siete a conoscenza, scrivete a: milanochecambia@ordinearchitetti.mi.it
 

Potrebbe interessarti

19.11.2025 Ordine

L'Ordine incontra le istituzioni per una nuova fase di dialogo

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, insediatosi lo scorso 20 ottobre, ha avviato nelle ultime settimane un fitto calendario di incontri istituzionali per rafforzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e costruire un rapporto più diretto e strutturato con chi governa i processi urbanistici ed edilizi della città.

Scopri di più
14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU