Caricamento...

Renzo Piano Building Workshop

Dal 20.03.2014 al 24.08.2014

Prorogata fino al 24 Agosto 2014 la mostra "Pezzo per Pezzo" dedicata all'architetto genovese, in cui si celebrano i 30 anni del suo studio. Palazzo della Ragione di Padova

Renzo Piano Building Workshop: Pezzo per pezzo
Palazzo della Ragione di Padova

Piazza delle Erbe
dal 15 Marzo 2014 al 24 Agosto 2014

 

Mostrare l’architettura è un’impresa difficilissima. Niente può veramente sostituire l’esperienza diretta dello spazio costruito, la percezione della trama ibrida delle città, l’ascolto delle voci che la vita continuamente produce. Una mostra di architettura può invece trasmettere in modo immediato il processo complesso e condiviso attraverso cui gli edifici che progettiamo sono ideati, costruiti e poi abitati dalla gente. Una visione per frammenti composta anche con i disegni, i materiali e gli strumenti di questa ricerca paziente, gli stessi che si trovano sui tavoli da lavoro. Una mostra può raccontare il “making of” del nostro mestiere di architetti senza manipolazioni, facendo vedere un po’ tutto: prove, progressi, ma anche ripensamenti e pentimenti. L’allestimento, poi, può comunicare implicitamente un linguaggio, un intento espressivo. Per noi, da sempre, tutto questo ha a che fare con la poetica della leggerezza, della luce, del movimento. Abbiamo pensato al percorso espositivo nel Palazzo della Ragione di Padova come a una specie di girovagare tra mondi: quello sociale della polis che si trasforma; quello poetico dell’assenza di gravità; quello più strettamente progettuale della costruzione; quello ideale che considera l’arte come potente strumento di coscienza collettiva. C’è un continuo sconfinare tra questi mondi diversi, che inevitabilmente si confondono, si sovrappongono. I grandi tavoli monografici sono isole di un arcipelago. Al di sopra di essi, in alto, tutto vola, tutto è sospeso. L’idea dell’assenza di gravità – che caratterizza l’imprint, il modo di essere del nostro Renzo Piano Building Workshop – viene espressa semanticamente dal navigare leggero dei modelli e delle immagini nell’enorme volta del Salone del Palazzo della Ragione. Mi piace pensare che questa mostra possa essere, ancora una volta, il navigare nello spazio.

Renzo Piano


Obiettivo della mostra, organizzata nell’ambito della Biennale di Architettura di Padova “Barbara Cappochin”, è diffondere la conoscenza dell’architettura attraverso una selezione di progetti del Renzo Piano Building Workshop. Nel Palazzo della Ragione, trentadue grandi tavoli sono isole monografiche dedicate ad altrettante architetture realizzate dallo studio in tutto il mondo, dalla fine degli anni sessanta a oggi: grazie a montaggi di schizzi e di disegni, fotografie, modelli, brevi testi e video, ogni edificio racconta una storia e un luogo, una vicenda che letta insieme alle altre compone una lunga teoria di idee e di ambienti destinati alla vita collettiva. Interi brani di città, un museo, un aeroporto, una chiesa, uno spazio disegnato per la musica: il percorso della mostra è libero, variabile, episodico, perché le relazioni e le ricorrenze tra i diversi progetti sono molteplici.

Qui è possibile scaricare il catalogo della mostra.

Renzo Piano fonda a Londra lo studio Piano & Rogers nel 1971. Poco dopo due giovani architetti vincono il concorso per la realizzazione del Centre Georges Pompidou di Parigi. Dai primi anni settanta agli anni novanta collabora con Peter Rice, creando l’ “Atelier Piano & Rice”, attivo dal 1977 al 1981. Infine, nel 1981, costituisce il “Renzo Piano Building Workshop” con sedi a Genova, Parigi, e New York dove oggi lavorano 150 persone. La Fondazione Renzo Piano viene fondata nel 2004 a Genova. I suoi programmi principali sono rivolti alla conservazione e alla formazione. Altre attività includono pubblicazioni, organizzazione di mostre e conferenze.

 

PROGETTI IN MOSTRA

L'intelligenza leggera delle città
Porto Antico, Genova
Laboratorio di quartiere nel centro storico, Otranto
The New York Times Building, New York
Saint Giles Court, Londra
Potsdamer Platz, Berlino
Stavros Niarchos Foundation Cultural Centre, Atene
The London Shard, Londra
Quartiere Le Albere e MuSe, Trento
Columbia University, New Manhattanville Campus, New York
Milano Sesto, Sesto San Giovanni

Cominciare dal fare: strutture senza peso
Primi lavori e progetti sperimentali
Padiglione itinerante per Ibm
Kansai International Airport, Osaka
Generatore eolico, Genova
Zentrum Paul Klee, Berna
Fondation Pathé, Parigi

Architetture per la musica e per il silenzio
Chiesa di Padre Pio, S. Giovanni Rotondo
Monastère de Sainte Claire et Accueil de visiteurs, Ronchamp
Spazio musicale per l'opera Promoteo di L. Nono, Venezia e Milano
Auditorium Parco della Musica, Roma
Auditorium Niccolò Paganini, Parma
Auditorium del Parco, L'Aquila

Luoghi di cultura, spazi per l'arte
Centre Culturel Georges Pompidou, Parigi
The Menil Collection, Houston
Fondation Beyeler Museum, Riehen
Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou, Nouméa
Chicago Art Institute - The modern Wing, Chicago
California Academy of Sciences, San Francisco
Ristrutturazione e ampliamento della Morgan Library, New York
Lacma/Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles
Astrup Fearnley Museum of Modern Art, Oslo
Kimbell Art Museum expansion, Forth Worth
 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più