Caricamento...

Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato

Dal 04.02.2014 al 04.03.2014

Lo scorso 13 dicembre il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge di nove articoli, dal titolo "Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato", che intende valorizzare il suolo, il paesaggio, l'ambiente e l'attività agricola e tende a limitare l'uso del suolo nel nostro Paese, con precisi obiettivi temporali. È il secondo disegno di legge dell'esecutivo Letta-Alfano. Il primo, del 15 giugno scorso, ha rappresentato la base per l'avvio del dialogo all'interno della Conferenza unificata Stato-Regioni. Nel testo si fa riferimento all'obiettivo del consumo di suolo "zero", un obiettivo che viene fissato temporalmente al 2050. Per giungere a questo storico obiettivo, che allineerebbe l'Italia alle indicazioni della Commissione europea, servirà però un decreto interministeriale e una serie di complessi passaggi.

Documento in allegato.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più