Dal 03.04.2013 al 11.05.2013
Segnaliamo il convegno patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano che si terrà a Desenzano del Garda dal 9 al 10 Maggio 2013.
Tema centrale del Convegno sarà la Progettazione in sicurezza in ambito sanitario – ospedaliero, nei suoi molteplici risvolti. Innanzitutto sicurezza nel progettare e costruire l’ospedale del futuro: attraverso casi concreti, si affronterà il tema dei requisiti strutturali per l’accreditamento delle strutture sanitarie di ricovero e cura, e saranno forniti strumenti operativi che concorrono a rendere efficiente ed efficace il processo realizzativo degli interventi in edilizia sanitaria. Ma anche la gestione e la sicurezza nella gestione quotidiana dell’ambiente ospedaliero: si tratterà, nello specifico, di applicazione delle Norme UNI EN ISO 7396 parte prima e seconda al contesto “ospedale”, di corretta gestione degli impianti gas medicali, e di gestione dei rischi.
Sessioni:
La progettazione degli impianti gas medicali in conformità agli standard tecnici e ai requisiti legislativi vigenti;
La gestione degli impianti gas medicali;
Applicazione delle linee di indirizzo per le riduzione della vulnerabilità sismica dell’impiantistica antincendio degli impianti gas medicali;
Impianti e dispositivi per gas medicali a regola d’arte;
Gli appalti pubblici e la progettazione e realizzazione degli impianti gas medicali;
Tavola Rotonda
Impianti gas medicali, indirizzi ed applicazioni nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Corsi pre congressuali (teorico-pratici)
RUOLI E COMPETENZE DELLE FIGURE PROFESSIONALI PREVISTE PER LA GESTIONE OPERATIVA DEGLI IMPIANTI GAS MEDICALI (RIF. ALL. G, NORMA UNI EN ISO 7396-1)
9 Maggio 2013 , 9.00 – 13.00
Il Convegno Nazionale sarà preceduto dallo svolgimento di tre corsi di formazione specialistici:
CORSO 1 LA PERSONA AUTORIZZATA (PA)
CORSO 2 IL FARMACISTA (CQ)
CORSO 3 IL RESPONSABILE INFERMIERISTICO DESIGNATO (RID)
I Corsi saranno inseriti nel Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute. Il Provider ANMDO farà richiesta dei crediti formativi per i Laureati in Medicina e Chirurgia, per gli Infermieri e per i Farmacisti. L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento della presenza tramite le schede di valutazione e alle firme di ingresso e di uscita.