Caricamento...

Corsi sicurezza: scadenza obbligo e corsi on line

Dal 25.03.2013 al 25.04.2013

Riceviamo dal Consiglio Nazionale comunicazione relativa la legittimità dei corsi di aggiornamento on line per Coordinatori della sicurezza

Si ricorda a tutti gli iscritti abilitati al ruolo di ''Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri'' prima dell'entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i che il 15 maggio 2013 scade il termine per l'adempimento dell'obbligo di aggiornamento quinquennale di complessive 40 ore formative (allegato XIV del suddetto D. Lgs.).
I professionisti che non potranno dimostrare il possesso di attestati di frequenza a corsi per almeno 40 ore complessive, dopo il 15 maggio 2013 dovranno ritenere sospesa la propria abilitazione sino al completamento dell'aggiornamento formativo.

In merito poi alle modalità di acquisizione dell'aggiornamento, ancora una volta si segnala che, non essendoci traccia normativa circa la validità dei corsi svolti on line (FAD) dal Coordinatore di Cantiere,
NON PARE GARANTITO IL RICONOSCIMENTO DI TALE MODALITA' EROGATIVA DA PARTE DEGLI ORGANI DI VIGILANZA.

                                                           _________________________________

Riceviamo inoltre, dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, comunicazine riguardo l'aggiornamento della formazione per coordinatore della sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL) e responsabile servizio protezione e prevenzione (RSPP) secondo modalità on line.
Di seguito il comunicato:

Corsi on line per coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL) e corsi di responsabile di servizio prevenzione e protezione (RSPP).

A seguito di numerose sollecitazioni e richieste di chiarimenti, relativi alla ammissibilità dell'espletamento on line di corsi per coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL) e di corsi di responsabile di servizio prevenzione e protezione (RSPP), con la presente si intende fornire un contributo interpretativo relativo all'argomento.

Per la validità di corsi a distanza, quando il Legislatore ha voluto prevedere questo tipo di modalità formativa lo ha espressamente indicato.

Per i corsi di aggiornamento per responsabili ed addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP), l'accordo tra il Governo e le regioni e province autonome in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, formalizzatosi con prowedimento del 26 gennaio 2006, ha stabilito, al punto 3, che gli stessi possano essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza .

Per quanto attiene i corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL), l'allegato XIV al D. Lgs 81/08 invece non fornisce tale indicazione ma stabilisce che l'aggiornamento può essere svolto anche attraverso la partecipazione a convegni e seminari con un numero massimo di 10 0 partecipanti. Per questi ultimi corsi di aggiornamento, il Legislatore non ha indicato la modalità e-Iearning, on line o a
distanza.

In assenza di espresse disposizioni normative, non si ravvisano fondati presupposti di legge per affermare la validità di corsi on line di 40 ore ai fini dell'aggiornamento per Coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL).

Proprio in assenza delle disposizioni di cui sopra, poiché l'Autorità competente, al riguardo, è il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, il Consiglio Nazionale, in base alle segnalazioni ricevute , formulerà, ai sens i dell'art. 12 del D.Lgs. 81/2008, specifico interpello, della cui risposta verrà data comunicazione.

Si suggerisce, nelle more, la prudenza del caso, evitando di consigliare l'uso di corsi on line per il conseguimento dell'aggiornamento di cui alla norma, in quanto
potrebbero risultare inefficaci.

Con i migliori saluti.

Potrebbe interessarti

20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più
19.11.2025 Ordine

L'Ordine incontra le istituzioni per una nuova fase di dialogo

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, insediatosi lo scorso 20 ottobre, ha avviato nelle ultime settimane un fitto calendario di incontri istituzionali per rafforzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e costruire un rapporto più diretto e strutturato con chi governa i processi urbanistici ed edilizi della città.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU