Caricamento...

Corsi sicurezza: scadenza obbligo e corsi on line

Dal 25.03.2013 al 25.04.2013

Riceviamo dal Consiglio Nazionale comunicazione relativa la legittimità dei corsi di aggiornamento on line per Coordinatori della sicurezza

Si ricorda a tutti gli iscritti abilitati al ruolo di ''Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri'' prima dell'entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i che il 15 maggio 2013 scade il termine per l'adempimento dell'obbligo di aggiornamento quinquennale di complessive 40 ore formative (allegato XIV del suddetto D. Lgs.).
I professionisti che non potranno dimostrare il possesso di attestati di frequenza a corsi per almeno 40 ore complessive, dopo il 15 maggio 2013 dovranno ritenere sospesa la propria abilitazione sino al completamento dell'aggiornamento formativo.

In merito poi alle modalità di acquisizione dell'aggiornamento, ancora una volta si segnala che, non essendoci traccia normativa circa la validità dei corsi svolti on line (FAD) dal Coordinatore di Cantiere,
NON PARE GARANTITO IL RICONOSCIMENTO DI TALE MODALITA' EROGATIVA DA PARTE DEGLI ORGANI DI VIGILANZA.

                                                           _________________________________

Riceviamo inoltre, dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, comunicazine riguardo l'aggiornamento della formazione per coordinatore della sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL) e responsabile servizio protezione e prevenzione (RSPP) secondo modalità on line.
Di seguito il comunicato:

Corsi on line per coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL) e corsi di responsabile di servizio prevenzione e protezione (RSPP).

A seguito di numerose sollecitazioni e richieste di chiarimenti, relativi alla ammissibilità dell'espletamento on line di corsi per coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL) e di corsi di responsabile di servizio prevenzione e protezione (RSPP), con la presente si intende fornire un contributo interpretativo relativo all'argomento.

Per la validità di corsi a distanza, quando il Legislatore ha voluto prevedere questo tipo di modalità formativa lo ha espressamente indicato.

Per i corsi di aggiornamento per responsabili ed addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP), l'accordo tra il Governo e le regioni e province autonome in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, formalizzatosi con prowedimento del 26 gennaio 2006, ha stabilito, al punto 3, che gli stessi possano essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza .

Per quanto attiene i corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL), l'allegato XIV al D. Lgs 81/08 invece non fornisce tale indicazione ma stabilisce che l'aggiornamento può essere svolto anche attraverso la partecipazione a convegni e seminari con un numero massimo di 10 0 partecipanti. Per questi ultimi corsi di aggiornamento, il Legislatore non ha indicato la modalità e-Iearning, on line o a
distanza.

In assenza di espresse disposizioni normative, non si ravvisano fondati presupposti di legge per affermare la validità di corsi on line di 40 ore ai fini dell'aggiornamento per Coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione e coordinatore per la sicurezza in sede di esecuzione (CPEL).

Proprio in assenza delle disposizioni di cui sopra, poiché l'Autorità competente, al riguardo, è il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, il Consiglio Nazionale, in base alle segnalazioni ricevute , formulerà, ai sens i dell'art. 12 del D.Lgs. 81/2008, specifico interpello, della cui risposta verrà data comunicazione.

Si suggerisce, nelle more, la prudenza del caso, evitando di consigliare l'uso di corsi on line per il conseguimento dell'aggiornamento di cui alla norma, in quanto
potrebbero risultare inefficaci.

Con i migliori saluti.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più