Caricamento...

Slow food... really fast

Dal 13.11.2012 al 14.12.2012

Si è concluso il corso di disegno a mano libera condotto dall'architetto Davidovici. Pubblichiamo una sintesi dei commenti lasciati dai corsisti

Il 12, 19 e 26 Ottobre l'Architetto Stefan Davidovici ha tenuto il workshop di disegno a mano libera sottotitolato "slow food per la mente dell'architetto".

Questo compatto workshop non intende insegnare a disegnare nel modo classico - ma, partendo dall'idea che il disegno è innato in noi come il linguaggio, vuole aiutare i partecipanti a 'aprire i varchi', a ritrovare la confidenza e il piacere di disegnare, forti del fatto che il disegno rimane uno strumento di riflessione fondamentale per la professione, specialmente nei nostri tempi di alta intensità. Il disegno a mano libera sta vivendo una rinascita.

Grazie alla clemenza del clima autunnale, due delle tre lezioni hanno avuto luogo all'aperto, luogo ideale per interpretare lo spazio, le fughe e la prospettiva....

I giudizi sono molto positivi e concordano quasi tutti sulle capacità del docente di trasferire un metodo chiaro per affrontare con consapevolezza la costruzione del disegno.
Quasi tutti hanno trovato il corso troppo veloce e denso di informazioni e si augurano la programmazione di un workshop settimanale di un paio d'ore, per tenere allenato l'occhio e la mano. Molti hanno trovato assai stimolante il confronto di gruppo e la revisione corale di tutti gli elaborati.

Abbiamo chiesto ai corsisti di lasciarci alcuni appunti e impressioni, che sintetizziamo di seguito.

"Seminario utile, un buon momento per fermarci a guardare oltre, un'occasione di confronto. Ben calibrati i tempi, i modi i temi e gli eservcizi."

"Questo corso mi ha messo in difficoltà, ma mi ha fatto intrevedere dove posso arrivare"

"E' stata l'occasione per affinare tecniche per meglio esprimere il concetto di spazio"

"Corso utilissimo ma troppo di corsa, poco slow food"

"Eccellente pretesto per riconsiderare il disegno a mano libera come strumento più consapevole della rappresentazione"

Lasciando riecheggiare nell'aria queste belle frasi evocative, stiamo lavorando a una prossima edizione del corso, che tenga in considerazione i preziosi appunti dei primi corsisti.

Susanna Conte

 

 

 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più