Caricamento...

Territori rurali a rischio. Bologna

Dal 06.11.2012 al 10.11.2012

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili. Bologna, 9 novembre
Sala Concerto- Fiera di Bologna, Eima - MIA

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili organizzato da MIA (Multifunzionalità In Agricoltura), Territori e Promoverde.
Il futuro sarà di chi investe in sostenibilità urbana e territoriale. Il modello attuale della qualità del vivere e dell’abitare non può prescindere dall’integrarsi nello scenario più ampio di un progetto di cura territoriale di area vasta: partire dal recupero dei valori paesaggistici e ambientali nei luoghi di fruizione collettiva per arrivare a una visione complessiva che ponga anche i territori extra-urbani al centro di una nuova cultura della tutela, della prevenzione e della valorizzazione.

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili è dedicato all’elaborazione di un disegno per il governo territoriale, la prevenzione del dissesto idrogeologico e alla cura delle aree collinari e montane italiane, oggi vittime di un progressivo abbandono: una proposta specifica per le aree fragili e marginali del nostro territorio.

Tra i relatori Massimo Gargano, presidente Associazione Nazionale Bonifiche, Giuseppe Blasi, Capo dipartimento Politiche europee ed internazionali e sviluppo rurale, MIPAAF, Giovanni Tamburini, presidente Consorzio Bonifica Renana, Paolo De Castro, Presidente Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Parlamento Europeo.

Compilando il modulo di iscrizione al convegno si riceve anche il biglietto di ingresso gratuito per l’accesso in Fiera

http://www.eima.it/it/convegni_registrazione.php?id

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più