Dal 06.11.2012 al 10.11.2012
Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili. Bologna, 9 novembre
Sala Concerto- Fiera di Bologna, Eima - MIA
Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili organizzato da MIA (Multifunzionalità In Agricoltura), Territori e Promoverde.
Il futuro sarà di chi investe in sostenibilità urbana e territoriale. Il modello attuale della qualità del vivere e dell’abitare non può prescindere dall’integrarsi nello scenario più ampio di un progetto di cura territoriale di area vasta: partire dal recupero dei valori paesaggistici e ambientali nei luoghi di fruizione collettiva per arrivare a una visione complessiva che ponga anche i territori extra-urbani al centro di una nuova cultura della tutela, della prevenzione e della valorizzazione.
Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili è dedicato all’elaborazione di un disegno per il governo territoriale, la prevenzione del dissesto idrogeologico e alla cura delle aree collinari e montane italiane, oggi vittime di un progressivo abbandono: una proposta specifica per le aree fragili e marginali del nostro territorio.
Tra i relatori Massimo Gargano, presidente Associazione Nazionale Bonifiche, Giuseppe Blasi, Capo dipartimento Politiche europee ed internazionali e sviluppo rurale, MIPAAF, Giovanni Tamburini, presidente Consorzio Bonifica Renana, Paolo De Castro, Presidente Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Parlamento Europeo.
Compilando il modulo di iscrizione al convegno si riceve anche il biglietto di ingresso gratuito per l’accesso in Fiera