Caricamento...

Interno perduto

Dal 30.10.2012 al 16.11.2012

Dal 31 Ottobre al 15 Novembre a Villa Necchi Campiglio saranno in mostra le fotografie di Giovanni Chiaramonte dedicata al sisma che ha colpito l'Emilia Romagna

Nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano è stata inaugurata ieri la mostra: “Interno perduto. L'immanenza del terremoto” che raccoglie le fotografie di Giovanni Chiaramonte realizzate fra le macerie della Bassa Modenese pochi giorni dopo la scossa del 29 Maggio 2012 e che è stata oggetto di una apprezzata mostra a Potsdam.

La mostra, presentata in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, è a cura di Matteo Agnoletto ed è promossa da Ultreya, Franco Cosimo Panini Editore, Università di Bologna - Dipartimento di Architettura Cesena e Fachhochschule Potsdam.

In occasione della mostra sarà possibile offrire un contributo e aiutare il Fai a favore del progetto di ricostruzione del municipio di Finale Emilia colpito al cuore dal terremoto.

Il catalogo che accompagna la mostra raccoglie tutte le fotografie esposte, commentate da Arturo Carlo Quintavalle. Il libro è arricchito da altri testi firmati da Nina Bassoli, Annegret Burg e Pierluigi Nicolin. Per ogni copia venduta Franco Panini devolverà € 20 al restauro del Crocefisso del Duomo di Mirandola. 

La mostra resterà aperta dal 31 ottobre al 15 novembre 2012.
Orario di apertura: da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14 Milano
Tel: 02 76340121

 

 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più