Caricamento...

Alessandro Imbriaco. The Garden

Dal 15.10.2012 al 26.11.2012

Dal 12 Ottobre al 25 Novembre 2012, nelle sale della Fondazione Forma per la Fotografia, è allestita la mostra The Garden di Alessandro Imbriaco

Dal 12 Ottobre al 25 Novembre 2012, nelle sale di Forma Galleria, è allestita la mostra : "Alessandro Imbriaco. The Garden".

The Garden è per prima cosa la storia di una famiglia: racconta di come tre persone siano riuscite a costruire il loro spazio vitale lontano dai comuni luoghi dell’abitare; di come una baracca nascosta sotto ad un cavalcavia sia diventato il rifugio e il luogo da chiamare casa.

Alessandro Imbriaco ha deciso di lavorare sulle periferie concentrandosi in modo particolare sui problemi residenziali, che in una grande metropoli come Roma spingono sempre più persone a creare vere e proprie comunità nascoste, rendendosi quasi invisibili agli occhi degli altri.

Nella ricerca, Imbriaco ha perlustrato una zona paludosa della periferia est della capitale, un tempo posta sotto tutela per la preservazione della sua fauna, e dove ora vige uno stato di abbandono. Oltre agli animali, qui hanno trovato asilo alcune persone altrimenti senzatetto. Il lavoro di Alessandro Imbriaco in mostra a Forma Galleria parla di luoghi in apparenza immaginari, ma che in realtà fanno parte delle nostre città.

“Da circa cinque anni mi occupo, attraverso il mio lavoro fotografico, di documentare il disagio abitativo nella città di Roma, il che mi ha portato a esplorare in modo sempre più capillare quelle zone marginali e nascoste all’interno del territorio urbanizzato della città che grazie alla loro natura liminale, sono cresciute a ridosso della speculazione edilizia creando quasi delle roccaforti autarchiche di sopravvivenza. “
Alessandro Imbriaco

Nel 2012 “The Garden” si è aggiudicato la 19esima edizione dell’European Publishers Award for Photography.

Alessandro Imbriaco nasce a Salerno nel 1980. Laureato in Ingegneria, nel 2004 si trasferisce a Roma dove oggi vive e lavora.

Con i suoi lavori ha vinto il premio Canon nel 2008 (occupare spazi interni) e il secondo posto nella sezione "Contemporary Issues Stories" al World Press Photo 2010 (Casilino 900), il Premio Pesaresi nel 2011 e nel 2012 il premio Ponchielli (Corpi di reato) e l’ European Publishers Award for Photography (The garden). I suoi lavori sono stati selezionati per Il Talent di Foam (2011), il PHE Ojo de Pez (2010), il Lumix Award (2010), Premio Atlante Italiano (2007).

Dal 2008 fa parte di Reflexions Masterclass a cura di Giorgia Fiorio and Gabriel Bauret e nel 2011 è stato selezionato per il Joop Swart Masterclass del World Press Photo.

Forma Galleria nel 2012 si rinnova e si propone al pubblico con un nuovo spazio, una nuova entrata (accanto alla Libreria), un programma ragionato di mostre e di proposte, nuovi autori.

Fondazione Forma per la Fotografia,
Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano

Per informazioni: +39 02 58118067  mail:info@formafoto.it
Ingresso gratuito

 

 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più