Caricamento...

New Generations: Studio Papaver

Dal 16.07.2012 al 17.10.2012

Continua la panoramica sulla giovane architettura in Italia, con uno studio olandese di Utrecht

Per NEW GENERATIONS, pubblichiamo oggi una nuova intervista: direttamente dall'Olanda, Utrecht, un giovane studio formato da due giovani professioniste.

 

New Generations - Three Approaches to

 

Altri studi intervistati di cui è possibile vedere estratti  sono OFL Architecture (I), Snark Space Making (I), Estudio sic (E), PKMN (E), de+ge (NL), Demo Architects (I), Architettura-G.

Segue comunicato stampa del progetto.


NEW GENERATIONS: THREE APPROACHES TO ARCHITECTURE IN TIMES OF CRISIS

Itinerant Office, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, l’Ordine degli Architetti di Milano e Studio Banana a Madrid, presenta un progetto per promuovere giovani architetti italiani, spagnoli e olandesi, con l’obiettivo di analizzare i processi di cambiamento che si stanno verificando nella professione dell’architetto come conseguenza della crisi economica.

Il progetto “New Generation”, vuole fornire uno strumento a tutti quei giovani studenti e neo-laureati che, a causa della crisi economica, stanno trovando difficoltà ad immettersi nel mondo del lavoro. I tre Paesi rappresentano il primo step di un progetto che ha l’obiettivo di costruire una piattaforma internazionale in grado di garantire un continuo dibattito sui temi centrali dell’architettura. Ogni Paese presenta 12 studi selezionati, i quali parteciperanno ad una serie di attività pratiche e teoriche: articoli, pubblicazioni, conferenze e video-interviste. Ogni studio, verrà intervistato su 5 tematiche, che verranno presentate sotto forma di 5 mini interviste realizzate da una serie di collaboratori nei tre Paesi. Carlo Venegoni in Italia, Gianpiero Venturini in Spagna, Barbara Costantino e Studio Papaver in Olanda. I temi affrontati sono: il metodo, l’educazione, il network di contatti, la crisi economica, i progetti. Le 180 mini interviste andranno a costruire un supporto fondamentale per comprendere i cambi che si stanno verificando tra le nuove generazioni di architetti.

I lavori verranno presentati sul profilo Facebook  e sulla pagina web di Itinerant Office . L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme ad altre riviste e blog di Architettura dei tre Paesi, contribuirà alla diffusione del lavoro in Italia ed all’estero. Con questo comunicato, si lancia ufficialmente il progetto “New Generation”, e le prime mini-interviste realizzate nei tre paesi.

Ecco una lista degli studi selezionati:

ITALIAa2bc, Aion, Alessandro Console, Demo architects, etb, Kickoffice, Laboratorio Permanente, OFL Architecture, Snark Space Making, Stefano Tropea, Studio Wok, Splace

SPAGNA:
05am, Arquitectura-g, Basurama, Dosmasuno, Elii, Estudio sic, frpo, jmsg, Lagula arquitectos, Luis Urculo, PKMN, Ramiro Losada, Subarquitectura, Undo, Zuloark 

OLANDA:
Denieuwegeneratie, .Fabric, space&matter, Shift, Sumoffice, xml architecture research urbanism, Zus zones urbaines sensibles, Dus, Anne Holtrop, Sprikk, de+ge

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più