Caricamento...

Cyber-GARDENing the city

Dal 12.07.2012 al 18.07.2012

Martedì 17 luglio alle ore 19.00 SpazioFMG ospita una tavola rotonda dove parteciperanno tra gli altri Aldo Cibic, Joseph Grima, Matteo Gatto e Richard Ingersoll

SPAZIOFMGPERL'ARCHITETTURA ospita dal 7 al 17 luglio il workshop "Cyber-GARDENing the city", a cura dell’AA-Architectural Association/School of Architecture di Londra in collaborazione con ecoLogicStudio.

Il workshop, che vede SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA trasformarsi per 10 giorni in un laboratorio urbano in progress, ha la curatela scientifica di Luca Molinari.

‘Cyber-GARDENING the city’ coinvolge 20 studenti internazionali coordinati da Claudia Pasquero e Marco Poletto (AA Unit Master – ecoLogicStudio director) Lucy Bullivant (architectural critic and curator), Marco Verde (ALO architecture), Andrea Bugli (ecoLogicStudio - Parametric Designer), Immanuel Koh (Zaha Hadid - Computational Designer).

Qual é il futuro dell’alimentazione? Quale forma assumerà il nuovo territorio urbano milanese legato alla produzione del cibo? Questi gli interrogativi cui ‘Cyber-GARDENING the city’ cerca di dare risposta  attraverso un lavoro di ricerca partecipativa Obiettivo: l’esplorazione e la mappatura del network emergente di cascine di Milano Parco Sud, sito dell’Expo, punto di partenza per la progettazione e prototipazione di uno spazio sperimentale in scala 1:1 teso a stimolare la discussione sull’agricoltura urbana e la relativa filiera distributiva.

Il progetto sarà presentato al pubblico martedì 17 luglio ore 19.00 con una tavola rotonda dove parteciperanno tra gli altri Aldo Cibic (architetto), Joseph Grima (direttore di Domus), Matteo Gatto (direttore aree tematiche Expo 2015), Richard Ingersoll (professore Syracuse University Florence).

“Ospitare un progetto all’avanguardia come ‘Cyber-Gardening the city’ nello SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA è per noi l’occasione per iniziare a dare un contributo concreto, insieme a partner internazionali, architetti, tecnici, scienziati e teorici alla grande riflessione globale intorno ai temi di Expo 2015” conclude Graziano Verdi, Presidente e AD dI Iris Ceramica.

 

Ufficio stampa
OTTo-Sara Resnati
tel 02-45470850

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più