Caricamento...

Itinerari di architettura milanese 2012: una giornata per l'architettura

Dal 13.06.2012 al 14.07.2012

Grande successo sabato 16 giugno per i quattro percorsi dedicati ai maestri milanesi: Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini

La giornata degli "Itinerari di architettura milanese" di sabato 16 Giugno ha registrato il sold-out completo: i quattro percorsi dedicati ad altrettanti maestri milanesi (Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini), tra mattina e pomeriggio, hanno coinvolto più di trecento partecipanti, tra professionisti, studenti e appassionati.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa, a partire dai curatori degli itinerari fino alla disponibilità degli archivi e delle fondazioni che hanno messo a disposizione i materiali per illustrare i libretti che hanno accompagnato le visite, sino alle proprietà e al personale di portineria che ci hanno consentito di entrare nelle architetture.

Incentivare i cittadini a riconoscere le vicende della propria città attraverso l'architettura è un compito rilevante, di significato civile: consente di sottolineare come l'architettura sia una risorsa culturale, un fatto collettivo e non soltanto un bene immobiliare e - soprattutto - evidenzia l'importanza del ruolo degli architetti nella società.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento, confidando di migliorare di volta in volta ogni dettaglio organizzativo, ricordiamo che è possibile ripercorrere virtualmente tutti gli itinerari organizzati dall'Ordine nel corso degli anni e consultare tutte le schede degli edifici alla sezione online del progetto. Anche i quattro itinerari di sabato saranno presto arricchiti di tutti i materiali (testi descrittivi, disegni d'archivio, gallerie fotografiche e bibliografie) nelle prossime settimane. Nel frattempo è comunque già possibile scaricare tutti i libretti di corredo alle visite, completi di saggi introduttivi e schede per ciascun edificio.

In ultima analisi, ricordiamo che i percorsi dedicati ai maestri milanesi non finiscono qui: sabato 6 Ottobre si svolgeranno altri 3 percorsi dedicati ad altrettanti celebri maestri milanesi: Gio Ponti, Mario Asnago e Claudio Vender, Luigi Caccia Dominioni. E' inoltre attiva da qualche settimana anche la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese, riguardo alla quale presto ci saranno importanti novità.

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU