Caricamento...

Itinerari di architettura milanese 2012: una giornata per l'architettura

Dal 13.06.2012 al 14.07.2012

Grande successo sabato 16 giugno per i quattro percorsi dedicati ai maestri milanesi: Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini

La giornata degli "Itinerari di architettura milanese" di sabato 16 Giugno ha registrato il sold-out completo: i quattro percorsi dedicati ad altrettanti maestri milanesi (Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini), tra mattina e pomeriggio, hanno coinvolto più di trecento partecipanti, tra professionisti, studenti e appassionati.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa, a partire dai curatori degli itinerari fino alla disponibilità degli archivi e delle fondazioni che hanno messo a disposizione i materiali per illustrare i libretti che hanno accompagnato le visite, sino alle proprietà e al personale di portineria che ci hanno consentito di entrare nelle architetture.

Incentivare i cittadini a riconoscere le vicende della propria città attraverso l'architettura è un compito rilevante, di significato civile: consente di sottolineare come l'architettura sia una risorsa culturale, un fatto collettivo e non soltanto un bene immobiliare e - soprattutto - evidenzia l'importanza del ruolo degli architetti nella società.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all’evento, confidando di migliorare di volta in volta ogni dettaglio organizzativo, ricordiamo che è possibile ripercorrere virtualmente tutti gli itinerari organizzati dall'Ordine nel corso degli anni e consultare tutte le schede degli edifici alla sezione online del progetto. Anche i quattro itinerari di sabato saranno presto arricchiti di tutti i materiali (testi descrittivi, disegni d'archivio, gallerie fotografiche e bibliografie) nelle prossime settimane. Nel frattempo è comunque già possibile scaricare tutti i libretti di corredo alle visite, completi di saggi introduttivi e schede per ciascun edificio.

In ultima analisi, ricordiamo che i percorsi dedicati ai maestri milanesi non finiscono qui: sabato 6 Ottobre si svolgeranno altri 3 percorsi dedicati ad altrettanti celebri maestri milanesi: Gio Ponti, Mario Asnago e Claudio Vender, Luigi Caccia Dominioni. E' inoltre attiva da qualche settimana anche la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese, riguardo alla quale presto ci saranno importanti novità.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più