Caricamento...

Là dove c'era... ora c'è

Dal 07.06.2012 al 22.06.2012

Giovedì 21 giugno alle ore 18,30 si tiene la presentazione del volume dedicato a Milano presso il Circolo Filologico Milanese

Giovedì 21 giugno – ore 18,30 si terrà la prima presentazione del volume Là dove c'era... ora c'è. Alla scoperta della città che cambia volto, presso il Circolo Filologico Milanese (via Clerici, 10 – 20121 Milano) con la partecipazione di Cinzia Sasso, Filippo Azimonti e Carlo Brambilla.

Edizioni Meneghine
Collana Scorci e Memorie


Cos'è diventata Milano?
Per scoprirlo, almeno un po' (senza la pretesa di essere esaustivi. ..), vi invitiamo a leggere i 34 "ritratti urbani" di situazioni, quartieri, singoli edifici contenuti in questo volume riccamente illustralo, che ci guidano fra altrettante trasformazioni che il capoluogo lombardo ha conosciuto nella sua storia più recente.

Dalla via Gluck di Adriano Celentano, dove un tempo il cemento assediava l'erba e che ora offre più di uno spunto per una riflessione sull'immigrazione extracomunitaria, alla cittadella operaia del Portello descritta da Luchino Visconti in Rocco e i suoi fratelli, che oggi è al centro di una rivoluzione urbanistica che ha ben poco di popolare, ai capannoni della fabbrica dell'Ovomaltina a Crescenzago, dove tutt'ora si lavora alacremente seppur al servizio del design (emporio Cargo), passando per Porta Venezia, dove nelle gabbie dello zoo gli animali hanno lasciato il posto a laboratori didattici, per via Madonnina, dove per un insolito contrappasso non ci sono più né il deposito degli spazzini tanto meno la casa chiusa, soslituiti dai ben più eleganti negozi d'arte e di gioielli, e per la Manifattura Tabacchi, dove è ormai rigorosamente vietato fumare e al Centro Sperimentale di Cinematografia che vi è ospitato dovrebbero fra non molto affiancarsi un albergo, un asilo, un supermercato. e, almeno si spera, un po' di verde...

Istantanee di luoghi, colmi di storie, volli, parole, attraverso le quali si compie un viaggio nel tempo alla (ri)scoperta di una Milano che cambia volto, giorno dopo giorno.


Autori vari
Filippo Azimonti – Luigi Bolognini – Carlo Brambilla
Anna Cirillo – Zita Dazzi – Laura Fugnoli – Lucia Landoni
Simone Mosca – Massimo Pisa – Cinzia Sasso – Franco Vanni

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più