Caricamento...

Cities in transformation

Dal 07.06.2012 al 11.06.2012

Dal 7 al 10 giugno 2012 è previsto lo svolgimento della Conferenza internazionale Cities in transformation. Research and Design promossa da EAAE e da ARCC

Dal 7 al 10 giugno 2012 presso il Politecnico di Milano è previsto lo svolgimento della Conferenza internazionale Cities in transformation. Research and Design promossa da EAAE e da ARCC.

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine. 

La EAAE (European Association for Architectural Education alla quale aderisce un gran numero delle Scuole di Architettura europee) e l’ARCC (Architectural Research Centers Consortium, che promuove la ricerca in campo architettonico con una forte presenza di adesioni in Nord America e Canada) dal 1998 organizzano ogni due anni alternativamente in Europa e Nord America conferenze di confronto sulle esperienze di ricerca nel campo dell’architettura e del suo insegnamento. Le precedenti edizioni si sono svolte a Parigi, Montreal, Dublino, Philadelphia Copenhagen e Washington con anche la presenza di ricercatori e docenti provenienti da Australia, Africa ed Estremo Oriente.

Raccogliere sul tema della trasformazione urbana e del suo insegnamento studiosi e insegnanti di tutto il mondo in un convegno internazionale costituisce un’occasione significativa per Milano, per il Politecnico e per le sue scuole nelle quali si svolgerà l’iniziativa con sessioni parallele di lavoro:

 Giovedì 7 june h. 18.00 Palazzo Reale, piazza Duomo
h. 19.00 prof. Aseem Inam,
Parsons The New School for Design, New York
“Urban Transformation: How Do We Know”

Friday 8 june h. 8.30-18.30
Politecnico di Milano Bovisa Campus, via Durando 10
h. 9.45 prof. Masood A. Khan,
Aga Khan Trust for Culture/Aga Khan Cultural Service Pakistan
“Occupying space and reordering place-looking forward and backward
in 21st century Lahore”
h. 17.15 prof. Daniele Vitale,
“Architecture Schools between discourse, drawing and planning”
Politecnico di Milano, School of Civil Architecture

Saturday 9 june h. 9.30-18.30
Politecnico di Milano Leonardo Campus, via Ampère 2
h. 9.45 prof. Ferran Sagarra Trias,
Director ETSAB - UPC Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona
“Polytechnic education and the “Ateliers” system in our Schools of Architecture”

Sunday 10 june h. 9.00-12.30
Triennale di Milano, viale Alemagna 6
h. 9.30 prof. Arch. Franco Purini,
Università “La Sapienza”, Roma
“Architecture and the city in the 20th Century Italian culture”

Il sito dedicato è www.eaae-arcc2012.polimi.it
mail: eaae-arcc.milano@polimi.it

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più