Dal 11.05.2012 al 11.06.2012
Sostieni Med in Italy, il progetto italiano che parteciperà alla gara Solar Decathlon Europe 2012 di Madrid
Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di sostegno economico del gruppo Med in Italy per la partecipazione al Solar Decathlon 2012
Solar Decathlon è una competizione universitaria internazionale che ha come mission l'incentivazione degli edifici ad alta efficienza energetica. L'obiettivo delle squadre partecipanti è quello di progettare e costruire case che consumano la quantità minima di risorse
naturali e producono il minimo spreco durante il loro ciclo di vita. Grande enfasi è data alla riduzione dei consumi e alla auto produzione di energia.
Il Solar Decathlon vede competere tra loro i prototipi realizzati dai team di università che provengono da tutto il mondo. La gara prevede una prima fase,
a cui hanno aderito numerose università, necessaria alla selezione dei team che parteciperanno alla fase finale che si terra a Madrid in Settembre 2012.
Durante la fase finale, ogni squadra dovrà installare il prototipo nel Solar Village di Madrid, aperto al pubblico che potrà visitare gli edifici mentre questi affrontanano le dieci prove che alla fine determineranno il progetto vincitore in base alla somma del punteggio raggiunto nelle 10 le diverse categorie:
Architettura/Costruzione/EfficienzaEnergetica/Bilancio/Energetico/Benessere/Funzionalità/Comunicazione/Industrializzazione/Innovazione/Sostenibilità
Tra i 19 team che hanno superato la selezione, per la PRIMA volta, anche uno italiano, quello dell' Università degli Studi di Roma 3 e dei suoi partner.
Ora, come racconta la stessa coordinatrice del progetto, l'architetto Chiara Tonelli, la partecipazione del team italiano alla parte finale della competizione, ovvero alla gara di Madrid in Settembre 2012 è messa in pericolo da sopraggiunte difficoltà finanziarie. Da parte mia, credo sia fondamentale sostenere questa sfida, sia in nome dell' Architettura, sia in virtù di un costruttivo orgoglio nazionale.
Non si tratta di cifre impegnative. Ma se qualcuno vuole, può dare di più. Ciascuno può scegliere l'entità del suo supporto al progetto, attraverso il link di crowdfunding.
Nella speranza che questo appello possa incontrare il Suo interesse e che possa essere diffuso ai Vostri iscritti, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
I miei più Cordiali Saluti,
Francesco Pontalti Architetto