Caricamento...

Midro 2012 sostenibilità e nautica. Idroscalo Milano

Dal 10.05.2012 al 12.05.2012

Midro 2012 sostenibilità e nautica
Idroscalo di Milano - Ingresso Tribune, Sala Torre
Venerdì 11 MAGGIO 2012

Seminario mattina h. 9.15
LE PROPULSIONI ALTERNATIVE PER LA NAUTICA DA DIPORTO
Spesso l’impatto ambientale provocato dalla nautica da diporto viene sottovalutato, in particolare lungo le coste, in aree delicate di particolare pregio ambientale e naturale e soprattutto nelle acque interne, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune. Centrale diventa allora, per la nautica da diporto, la ricerca e l’applicazione di sistemi di propulsione “zero-emission". In particolare negli ultimi anni, accanto alle soluzioni ibride e ai motori elettrici, si sta sviluppando la propulsione ad energia solare. Il seminario mette a confronto le soluzioni offerte dalle imprese partecipanti a MIDRO 2012.
Programma

Seminario pomeriggio h. 14.00
STRATEGIE E SOLUZIONI PER L'ESTENSIONE DEL CICLO DI VITA DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO
Un argomento molto sentito nel settore della nautica è quello dell’estensione del ciclo di vita delle imbarcazioni da diporto. Attualmente infatti non sempre il “fine vita” delle imbarcazione viene gestito nel modo corretto con conseguenti danni di natura ambientale, ma anche economica. Obiettivo del seminario è discutere dell’argomento a partire da possibili strumenti utilizzabili e dall’analisi di casi concretiProgramma

Per informazioni: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo midro@milanomet.it
www.milanomet.it

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più