Caricamento...

Capriccio romano. Accademia Reale di Spagna a Roma

Dal 08.05.2012 al 10.06.2012

L'esposizione che nasce dalla collaborazione tra Benedetta Tagliabue e Jacint Todó sarà ospitata all' Accademia Reale di Spagna a Roma. Fino al 10 giugno

Benedetta Tagliabue e Jacint Todó - Esposizione "Capriccio Romano"
Accademia Reale di Spagna a Roma
Inaugurazione giovedí 10 Maggio alle ore 20.00

Capriccio Romano, è una esposizione commissionata da Alex Susanna, direttore aggiunto dellIstituto Ramón Llull e che nasce dalla collaborazione artistica tra l'architetta italiana Benedetta Tagliabue, responsabile dello studio Miralles Tagliabue EMBT di Barcellona, e l’artista catalano Jacint Todó che già in precedenza avevano lavorato diverse volte insieme. Proprio per questo l'esposizione che verrà ospitata dallAccademia di Spagna a Roma si propone come un nuovo dialogo tra le opere di entrambi. Attraverso differenti istallazioni che occuperanno la sala delle mostre dell'Accademia l'emblematico Tempietto del Bramante si presenta come  una reinterpretazione, costruita a partire da frammenti e capricciosi giochi di prospettive, di diverse architetture e spazi romani. Tra gli spazi romani che saranno rappresentati come in un libro Pop-up a scala umana si contano diversi luoghi emblematici della città eterna: i mercati Traianei, i Fori Imperiali, La Scala Regia del Vaticano, o la prospettiva del Borromini a Palazzo Spada tra gli altri. Una esposizione che riunisce cioè in pochi metri autentici capricci architettonici di Roma guidati dal Tempietto di Bramante , primo monumento paradigmatico del Rinascimento.
Attraverso questi collages fotografici tridimensionali di Tagliabue insieme con i dipinti di Todó si raggiunge la fusione tra il plastico e l'architettonico, che da come risultato una nuova visione dello spazio architettonico e del paesaggio contenuti nello spazio espositivo.  
 

PROMOSSA DA:
EMBT Estudio Miralles Benedetta Tagliabue
Real Academia de España en Roma
Instituto Ramón Llull
 
CON IL PATROCINIO DI:
 HP Hewlett Packard
GRAN MELIA VILLA AGRIPPINA LUXURY URBAN RESORT

fino al 10 giugno, ingresso libero
Piazza di San Pietro in Montorio 3,
00153 Roma
Sito web

Locandina in allegato.

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU