Caricamento...

Nuove frontiere del design dai Paesi emergenti

Dal 01.04.2012 al 21.04.2012

Una chiacchierata con il designer marocchino Hicham Lahlou. Venerdì 20 Aprile 2012 ore 18.00 – via Solferino 17 Milano

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti chiude il tour-de-force del Fuorisalone, incontrando Hicham Lahlou, il designer più famoso del Marocco, conosciuto come il primo 'locale' a realizzare progetti di design e arredo urbano in città come Agadir, Rabat e Casablanca e ad avere incessantemente lavorato per divulgare il design 'Made in Marocco' firmando progetti per marchi internazionali.

Un designer atipico, precursore del design industriale in Nord Africa e, più in generale, nel mondo arabo. Lahlou è nato il 6 febbraio 1973 a Rabat, ma si laurea in Architettura degli Interni e Design a Parigi, presso l'Academie Charpentier.

La creazione di oggetti di design strategico, che hanno avuto un forte riconoscimento sulla scena mondiale, ha acceso i riflettori sul suo metodo di lavoro, aumentandone la fama internazionale. La sua filosofia e sensibilità creativa lo porta verso l'amore per la storia e la civiltà, il modernismo e l'universalità della creazione e del design.

La Famosa Galleria Enrico Navarra di Parigi ha appena pubblicato, nella collana "Made in ..." delle edizioni Navarra, un eccezionale libro in tre volumi dal titolo: "Nel mondo arabo ... Ora" che ci offre una fotografia della cultura mediorientale, attraverso l'analisi della sua immensa varietà.

Il libro dedica un capitolo corposo ad architettura e design, approfondendo i dieci talenti internazionali che lavorano maggiormente in questo ambiente. Hicham Lahlou sta sullo spesso piano di designer di fama mondiale quali Tadao Ando, Ron Arad, Zaha Hadid, Jean Nouvel, Karim Rashid, Franck Ghery, Andrée Putmann ...

Questo riconoscimento ha rafforzato il suo desiderio di realizzare oggetti di design eccezionali, ispirati all'artigianato della tradizione, rinunciando al folklore ma creando una nuova generazione di prodotti, a prezzi accessibili, pensati per le persone e per le necessità del nostro secolo, rispettosi dell'ambiente. In quest'ottica Lahlou ha avviato unaproficua collaborazine con LAB23.

Nell'aprile 2011 è stato segnalato, dalla rivista Interni, tra i 14 giovani talenti del Salone del Mobile di Milano: l'unico rappresentante del mondo arabo nordafricano.

ALLA SERATA PARTECIPANO

Hicham Lahlou. Conduce: Maurizio De Caro
Venerdì 20 Aprile 2012 ore 18.00
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano – via Solferino 17 Milano

A causa del limitato numero di posti in sala, è gradito l'accredito.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più