Caricamento...

In studio da…

Dal 01.04.2012 al 20.04.2012

Archivi-vivi a confronto: le Fondazioni Castiglioni e Magistretti. Una serata di approfondimento sull'eredità di due grandi Maestri del design. 19 Aprile 2012, ore 21,00 in sede

Questa serata nasce dal desiderio di approfondire come l'eredità di due grandi Maestri del design possa rimanere viva grazie allo studio, l'archiviazione, la diffusione e la valorizzazione dell'archivio lasciato nelle sapienti e amorevoli mani degli eredi.

Fondazione Achille Castiglioni

Dal 2006 lo studio di Achille Castiglioni è diventato Studio Museo e ha ospitato oltre 25.000 visitatori.

La Fondazione nasce più tardi, il 14 dicembre 2011, grazie alla storica collaborazione con la Triennale di Milano. Lo scopo della Fondazione Achille Castiglioni è quello di valorizzare, tutelare e rendere pubblico tutto il materiale che costituisce la concreta testimonianza dell'attività culturale, artistica, professionale ed umana di Achille Castiglioni e intende condividere con i visitatori, attraverso visite guidate, i documenti d’archivio, per comprendere l’iter progettuale con il quale Castiglioni era solito realizzare i suoi progetti.

Visite solo su prenotazione: dal martedì al sabato, alle ore 10, 11 e 12  www.achillecastiglioni.it
Piazza Castello, 27 – Milano tel. 02-805 3606 info@achillecastiglioni.it

Fondazione Studio Museo Vico Magistretti

La Fondazione studio museo Vico Magistretti, nata nel 2010, ha per finalità la tutela e la valorizzazione dell’archivio e con esso del lavoro di Vico Magistretti; aderiscono come soci fondatori Triennale Design Museum, Artemide, Cassina, De Padova, Flou, Schiffini e O Luce. In particolare lo studio museo intende mettersi al servizio del pubblico non solo mostrando gli artefatti progettati da Vico Magistretti ma anche l’iter progettuale ad essi relativo, attraverso i documenti d’archivio. Si prefigge inoltre di compiere ricerche, conservare, comunicare, esporre a fini di studio, educazione e diletto documenti e oggetti relativi al lavoro dell’architetto e designer. La sede della Fondazione è ovviamente lo studio di Vico Magistretti, convertito in museo e luogo di conservazione dell’archivio.

Visite solo su prenotazione: martedì e sabato 14-18, giovedì 14-20, fondazione@vicomagistretti.it
Orari durante il Salone del Mobile (17/22 aprile): tutti i giorni 11/20
via Conservatorio 20, Milano +39 02 76002964 www.vicomagistretti.it

ALLA SERATA PARTECIPANO

Silvana Annicchiarico, Giovanna Castiglioni, Fulvio Irace, Vanni Pasca, Margherita Pellino
Conduce: Franco Raggi
Giovedì 19 Aprile 2012, ore 21,00
Via Solferino 17
A causa del limitato numero di posti in sala, è gradito l'accredito.


I ritratti di Castiglioni e Magistretti provengono dagli archivi delle due Fondazioni. Si ringrazia Corraini Editore

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più