Caricamento...

Salone del restauro. Ferrara

Dal 26.03.2012 al 01.04.2012

Salone del Restauro 2012 Ferrara 28 - 31 marzo
Lo stand “Lo Spirito dei Luoghi” nasce dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. la Federazione degli Ordini dell’Emilia Romagna, e gli Ordini di Ferrara e Bologna, quest’ultimo presente al Salone del Restauro già da tre edizioni. Lo spazio sarà strutturato per offrire ai visitatori uno spazio di incontro e divulgazione dedicato all’architettura moderna e contemporanea, nella convinzione che la conoscenza sia la base necessaria per sviluppare una reale e diffusa sensibilità, con cui supportare saldamente valide iniziative destinate alla tutela ed al restauro di tale patrimonio.

Tema conduttore di vari incontri è la creatività e la possibilità di intervenire sul patrimonio esistente con pratiche rispettose e di tutela, pur introducendo elementi di innovazione e cambiamento. I temi proposti rinnoveranno i campi di indagine già ospitati nelle precedenti edizioni del salone, per constatare ancora una volta quanta forza vitale le architetture della modernità possano sviluppare intorno a sè.

In particolare:
I “Dialoghi di architettura moderna”, rassegna di incontri a carattere diretto ed informale incentrata sul padiglione del Modern Corner, proseguono il programma avviato fin dal 2009. I temi proposti rinnovano i campi di indagine già ospitati nelle precedenti edizioni del salone, per sostenere e rafforzare lo spirito di approccio che il Modern Corner offre ai partecipanti. Una riflessione costante degli incontri sarà rivolta al ruolo degli archivi storici, fonti inesauribili di sguardi attivi rivolti al futuro.
La rassegna “Linguaggio Contemporaneo” indaga i delicati rapporti tra paesaggio, architettura storica e quella contemporanea, attraverso l’analisi di una serie di progetti pervenuti in occasione dell’omonimo bando conclusosi recentemente. Il fine è quello di contribuire al formarsi di una sensibilità matura sulla naturale convivenza, tra antico e contemporaneo, necessaria ad un armonico sviluppo del nostro Paese.

“3+1 sul paesaggio” affronta la definizione del mestiere del paesaggista, attraverso quattro conferenze/lezioni che vedono coinvolti vari progettisti e studiosi provenienti da tutta Europa. Le prime due si svolgono in occasione del Salone, tenute da Joao Nunes e da Michael Van Gessel, paesaggisti affermati, autori e testimoni di interventi attentamente rivolti alla cultura urbana e del territorio.
Nell'allegato il programma

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più