Caricamento...

L'abitare Rom

Dal 14.03.2012 al 16.03.2012

Il museo del viaggio organizza incontri dedicati al Popolo Rom: lingua cultura storia tradizioni e attualità. Giovedì 15 marzo 2012 alle 17 Abitare Rom: vecchie soluzioni nuove proposte

"porto il nome di tutti i battesimi
ogni nome il sigillo di un lasciapassare
per un guado una terra una nuvola un canto
un diamante nascosto nel pane
per un solo dolcissimo umore del sangue
per la stessa ragione del viaggio viaggiare"

 
Il Museo del Viaggio Fabrizio De Andrè
è lieto di invitarti al penultimo incontro del ciclo
"Il popolo Rom: lingua, cultura, storia, tradizioni e attualità"

dedicato all'abitare del popolo Rom
L'abitare rom: vecchie soluzioni, nuove proposte

Giovedì 15 marzo 2012,
dalle 17.00 alle 19.00
al Museo del Viaggio di Via Impastato, 7 - Milano Rogoredo


La questione abitativa è una delle tematiche più complesse e interessanti legate alla realtà del popolo Rom. Molto è stato detto, poco ancora è stato fatto, molto ancora ci sarà da dire e da fare.
Il Museo del Viaggio propone, per la penultima giornata del ciclo d'incontri "Il popolo Rom: lingua, cultura, storia, tradizioni e attualità" una riflessione sul senso dell'abitare, sulla vita nei campi, sulla stanzialità, sulle risorse che potrebbero essere spese per una vita abitativa migliore.

Ne parleremo con
l'architetto Daniele Brandolino, progettista del Museo del Viaggio
Giorgio Bezzecchi
, responsabile della cooperativa Romano Drom che ha curato per alcuni anni la manutenzione di campi rom milanesi.

Il Museo del Viaggio presenterà, inoltre, le sue prossima attività.

Segui il Museo del Viaggio  


E per arrivare clicca qui!
Attenzione, la freccia sulla mappa non è esatta...entra in Via Impastato da Via Rogoredo e alla prima rotonda entra nella strada senza uscita!
E se prendi la metropolitana MM3 San Donato, percorri a ritroso Via Impastato (direzione Milano - via Emilia) e entra sempre nella strada senza uscita.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più