Caricamento...

East & West - Scenari per la città contemporanea

Dal 02.03.2012 al 12.03.2012

Giornata di studio il 2 marzo in concomitanza con l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino all’11 marzo. A Padova, Centro Culturale Altinate

La giornata di studio e la mostra East & West | Scenari per la città contemporanea, curate da Luigi Stendardo, Edoardo Narne e Ioanni Delsante, e ospitate a Padova dal Centro Culturale Altinate-San Gaetano, sono organizzate dall’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura con L’Università di Pavia Università degli Studi di Pavia, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Curriculum Italo-Cinese e la Tongji University di Shanghai, Double Degree Programme with University of Pavia, con la collaborazione del Comune di Padova, Assessorato all’Urbanistica.

La giornata di studio si svolgerà il 2 marzo in concomitanza con l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino all’11 marzo.
PADOVA, Centro Culturale Altinate, San Gaetano

I progetti in mostra costituiscono una significativa selezione dei risultati di workshop di progettazione intermedi e del laboratorio finale di laurea del Curriculum Italo-Cinese attivato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura per il rilascio del titolo congiunto, sulla base di un accordo tra l’Università degli Studi di Pavia e la Tongji University di Shanghai.
Si tratta di lavori elaborati da studenti italiani e cinesi sotto la guida di docenti delle due università, su temi di progetto di rilevante attualità e concrete potenzialità in Italia e in Cina.
Nel momento in cui il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Padova – particolarmente attento all’internazionalizzazione della scuola – si accinge ad attivare il proprio laboratorio finale di tesi, il confronto con l’esperienza di Pavia e Shanghai, documentata dagli esiti didattici e progettuali e dalla testimonianza diretta dei docenti che l’hanno costruita, appare di straordinario interesse.
La giornata di studio si propone di avviare un dibattito interuniversitario per la programmazione di iniziative di scambi culturali – intesi come mobilità ed interazione di docenti, studenti, studenti post-laurea e operatori culturali di diverse università in Italia e all’estero – con ricadute sulla formazione dei progettisti e sulla produzione di nuovi scenari per la città contemporanea.
La mostra e il dibattito sono rivolti ed aperti sia al mondo accademico che alla cittadinanza. In ambito universitario docenti e ricercatori sono costantemente impegnati nell’aggiornamento dei contenuti disciplinari quanto nella strutturazione della ricerca e della didattica; gli studenti appaiono sempre più interessati all’apertura degli orizzonti culturali come pure alla moltiplicazione dei potenziali sbocchi professionali delle loro carriere universitarie.  La collettività civile è sempre più attenta alle identità e alle contaminazioni, alle trasformazioni della cultura, della società, dell’economia, del territorio.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più