Dal 01.03.2012 al 11.03.2012
Torna dal 3 all’11 Marzo 2012 Mercanteinfiera Primavera, la 18a Mostra Internazionale di Modernariato Antichità e Collezionismo.
Sconto per gli iscritti sul biglietto di entrata di 7 euro anzichè 10.
Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e curiosi che ogni anno accorrono a Parma da ogni parte del mondo.
La formula di Mercanteinfiera deve la sua lunga fortuna, oltre all’elevata qualità espositiva, anche alla capacità di rinnovarsi e di proporre nuove tendenze. Dinamiche che si concretizzano e sviluppano con vere e proprie rassegne che presentano forme espressive diverse, incuriosendo l’utenza storica di Mercanteinfiera e attirando a Parma un pubblico complementare a quello che tipicamente affolla i padiglioni della rassegna.
In questa prospettiva, in occasione dell’edizione di Primavera 2012, tornerà ArtistiInMostra che, giunto alla seconda edizione, rappresenta un importante appuntamento fieristico italiano nel quale autori e appassionati d’arte potranno incontrarsi e dialogare tra loro, contrattando personalmente le opere d’arte presentate alla rassegna per un giusto connubio tra antiquariato ed arte contemporanea. ArtistInMostra si terrà presso il quartiere fieristico di Parma il primo weekend di marzo 2012 e venerdì 9, sabato 10, domenica 11 marzo 2012. Tuttavia la vera novità di questo 2012 sarà il lancio, sempre a Primavera, dell’avant-premiere del prossimo autunno, una sezione dedicata interamente ad auto e moto d’epoca ricambi e automobilia: Mercanteinauto.
Sempre interessanti e molto seguiti gli eventi collaterali: quest’anno in collaborazione con lo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, verrà allestita la mostra Il cinema nel grande cartellonismo di Anselmo Ballester. Fiere di Parma ha infatti deciso di dare spazio al collezionismo focalizzando l’attenzione su un tema poliedrico e ricco di spunti come solo quello cinematografico sa essere: Anselmo Ballester (Roma 1897-1974) è il fondatore della pubblicità cinematografica, di cui resta il caposcuola e il massimo esponente con oltre tremila manifesti realizzati e conservati. Dotato di creatività multiforme, fu illustratore, decoratore, scenografo, disegnatore commerciale, di moda e di architetture per gli interni, oltre che paesaggista e pittore di arte sacra. Fu però, soprattutto, un ritrattista di straordinaria creatività e abilità calligrafica, qualità essenziale in questa nuova arte.
Mercanteinfiera, il più importante Salone del Modernariato e del Collezionismo di antichità, si associa naturalmente ad un autorevole e vasto luogo della memoria, lo CSAC, che a Parma raccoglie, studia e conserva milioni di tracce di quell’umano ingegno che nell’ultimo secolo ha rivoluzionato stile e abitudini tra arti, design, architettura, moda, illustrazione e fotografia. Un’ edizione dunque da non perdere, dove novità e tradizione si uniranno per sorprendere habitué e non.