Caricamento...

Riqualificazione della Darsena

Dal 23.02.2012 al 25.03.2012

Milano che cambia propone un approfondimento sul processo di riqualificazione della Darsena; dal concorso internazionale di progettazione del 2004 ai recenti sviluppi legati a Expo 2015

Pubblichiamo nella sezione Milanochecambia una scheda dedicata al processo di riqualificazione della Darsena, a partire dalla rassegna di tutti i progetti presentati per il concorso internazionale indetto dal Comune di Milano nel 2004 - vinto dal gruppo formato da Jean François Bodin, Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi - per arrivare alla recente versione preliminare del 2012, proposta riveduta in funzione del più complessivo progetto delle Vie d’Acqua di EXPO 2015.

A novembre 2009 abbiamo pubblicato un approfondimento dedicato a chiarire lo stato di avanzamento del progetto, che ricordiamo era legato alla realizzazione di un parcheggio interrato al di sotto della darsena, attraverso un colloquio con gli architetti Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto.

Il 12 gennaio 2012 il sindaco Giuliano Pisapia e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 Spa Giuseppe Sala hanno presentato a Palazzo Marino il piano di riqualificazione della Darsena, nel quadro del più generale progetto delle Vie d’Acqua di EXPO 2015. Esso si compone del complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua dell’Area Expo 2015, che resterà in eredità a Milano e alla Lombardia dopo l’evento.

Per questo a fine gennaio abbiamo di nuovo intervistato l'architetto Guazzoni per approfondire le modifiche del progetto legate a questa nuova prospettiva rispetto al progetto originario.

La Darsena infatti riveste un’importanza strategica, in quanto punto d’inizio del sistema delle acque (Darsena, Navigli, sistema irriguo e percorsi ciclopedonali nei parchi) che unirà la città al sito della manifestazione: porta di Expo nella città stessa.
Ma soprattutto è un brano di identità collettiva della città che deve ritornare ad essere rappresentativo di tutti i cittadini.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più