Caricamento...

Triennale, De Albertis presidente per un anno

Dal 08.02.2012 al 10.03.2012

Il presidente di Assimpredil , eletto con 5 voti su 8 e il disappunto dell'assessore alla cultura Stefano Boeri, sarà in carica fino a maggio 2013

Martedì 7 febbraio Claudio De Albertis, già presidente di Assimpredil, è stato eletto nuovo presidente della Triennale in carica fino al maggio del 2013, con cinque voti su otto (assente Flavio Caroli), tre astenuti.

L'assessore alla Cultura Stefano Boeri sosteneva la candidatura dell'architetto Carlotta de Bevilacqua, nominata in cda al posto di Davide Rampello, presidente uscente. il Comune per statuto ha comunque trenta giorni per esprimere il suo veto alla nomina.

De Albertis dichiara, come riportato dai quotidiani: «La Triennale deve essere sempre più luogo del dibattito sul futuro della città, sulla qualità dell'architettura, delle arti visive, del design, della moda, dell'artigianato e della produzione industriale soprattutto in un momento in cui occorre fare attenzione a costi e risorse. Sarà un lavoro duro. Il mio appello è a tutto il cda per dare il massimo».

3 consiglieri avevano chiesto di rinviare il voto a causa dell'assenza di Flavio Caroli: Carlotta de Bevilacqua, Ennio Brion e Mario Giuseppe Abis.
Si è quindi proceduto alla nomina del presidente a scrutinio segreto. In tre si sono astenuti, forse gli stessi che erano pronti al rinvio del cda, mentre in cinque - Giulio Ballio, Renato Besana, Angelo Lorenzo Crespi, Alessandro Pasquarelli e lo stesso De Albertis avrebbero votato per l'ingegnere.

Dopo aver definito Rampello «un grande presidente», ha subito rassicurato sulla durata del cda: «Appena sarà scaduto (maggio 2013 ndr) ci sarà il rinnovo delle cariche».

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più