Caricamento...

La responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs n.231/01). Torino

Dal 16.01.2012 al 27.01.2012

Segnaliamo il seminario La responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs n.231/01) che si terrà a Torino il 26 gennaio 2012.

Nella ricorrenza del decennale del sistema di responsabilità da reato degli enti collettivi introdotto dal d.lgs. 231/2001 si pone la necessità di proporre una valutazione specifica in ordine alla portata complessiva della normativa e dei relativi effetti pratici. Nata in occasione del recepimento di alcuni atti internazionali in materia di corruzione, la responsabilità degli enti collettivi è stata progressivamente integrata con un numero sempre crescente di fattispecie di reato. Da ultimo è intervenuto il D.Lgs. 7 luglio 2011, n. 121 per quel che concerne il settore ambientale, ma il sistema prelude a nuove fattispecie su cui potranno essere chiamati a rispondere gli enti nel prossimo futuro. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune delle ipotesi di reato che maggiormente interessano il mondo imprenditoriale, in tema di sicurezza sul lavoro e ambiente.
In considerazione di ciò, il convegno focalizza l’attenzione sugli aspetti preventivi inerenti la costruzione e la gestione del Modello organizzativo, con particolare attenzione per la mappatura delle aree di rischio e i sistemi di controllo. Nell’ottica di fornire una disamina completa verranno, inoltre, affrontate le problematiche inerenti la composizione e le funzioni dell’Organismo di Vigilanza, in considerazione dell’ipotesi – attualmente al vaglio del Governo – della sua abolizione e della riconduzione delle attività ad altri organi di controllo delle società, oltreché gli aspetti sanzionatori come previsti agli articoli 6 e 7 del d.lgs. 231/2001. Quanto appena espresso si concilia con l’ obiettivo prioritario del convegno, ovvero garantire ai partecipanti un mezzo pratico e funzionale teso a soddisfare le esigenze in termini di approfondimento e aggiornamento di una materia in costante evoluzione. Tale finalità è assicurata mediante una progettazione che consente ai partecipanti di porre i propri quesiti non solo durante il convegno - mediante gli ampi spazi dedicati al question time - ma anche precedentemente l’evento stesso. I partecipanti potranno, infatti, anticipare i propri quesiti tramite e-mail all’indirizzo quesiti@ricercagiuridicoeconomica.it.

Contributo per la partecipazione
L’Organismo di Ricerca Giuridico-economica è un ente non profit che persegue fini di utilità sociale nel campo dell’Alta Formazione e si prefigge di diffondere conoscenza specialistica e interdisciplinare al maggior numero di soggetti, con
particolare attenzione ai giovani. Per tale ragione propone la partecipazione ai programmi formativi a condizioni economiche vantaggiose.
Il contributo richiesto per la partecipazione ammonta ad Euro 250,00 oltre IVA (se ed in quanto dovuta) e permette di iscrivere gratuitamente anche un dipendente, collaboratore, praticante o tirocinante che non abbia ancora compiuto il 35° anno di età. Agli associati A.I.G.I. e API è riservato uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione.

Programma in allegato

Per informazioni e iscrizioni:
Organismo di Ricerca Giuridico-economica s.r.l. – Impresa Sociale
Tel.: 011.8395830, Fax: 011.8134561
e-mail: iscrizioni@ricercagiuridicoeconomica.it
E’ stata presentata regolare domanda di riconoscimento dei crediti formativi professionali all’Ordine degli Avvocati di Torino e all’Ordine dei Dottori e Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo e Torino.

Sede:
Torino, 26 gennaio 2012
Casa del Pingone, Via della Basilica 13

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU