Caricamento...

Stati generali della agricoltura in Brianza

Dal 09.11.2011 al 04.12.2011

La legge regionale 5.12.2008 n. 31 prevede che ciascuna provincia si doti di una propria programmazione/pianificazione, i cui contenuti sono definiti all'art.
3: le Province partecipano all'attività di programmazione attraverso le forme di consultazione di cui all'articolo 5, nonché mediante lo strumento del piano agricolo triennale provinciale, il quale, articolato in stralci annuali in analogia con lo schema regionale di programmazione:

a) indica gli obiettivi della programmazione provinciale in agricoltura, con riferimento alle condizioni socioeconomiche, strutturali e territoriali, delle diverse aree sub-provinciali;
b) individua i comparti produttivi, indicando le strategie di sviluppo qualitativo e quantitativo delle produzioni e dei servizi, nonché le strategie e gli interventi di supporto e di riconversione per i comparti produttivi in condizioni di difficoltà strutturale e territoriale;
c) definisce le strategie e indica gli interventi e gli strumenti per l'attuazione dei servizi di sviluppo agricolo di competenza provinciale;
d) formula proposte per la programmazione agricola di competenza regionale;
e) definisce le linee di indirizzo per l'omogeneo esercizio delle funzioni amministrative conferite.

Per avviare tale processo nel quadro della Provincia di Monza e della Brianza l'amministrazione ha deciso di indire gli Stati Generali dell'Agricoltura, fase di consultazione dei soggetti competenti e dei soggetti interessati.

I lavori sono organizzati in tre appuntamenti territoriali, localizzati nelle tre aree della Provincia (Seveso-Groane, Lambro, Vimercatese) e sono seguiti da un incontro conclusivo a Monza. Quattro tappe di un forum territoriale in cui sono chiamati a raccolta tutti gli agricoltori, gli operatori del settore, le forze politiche e amministrative e la cittadinanza ciascuno con le proprie idee ed esperienze che alimenteranno un patrimonio di conoscenze e di saper fare, in vista di una Brianza sempre più verde, sempre più attenta alla conservazione dei propri prodotti, dei propri sapori e del proprio sapere. Obiettivo Expo «Nutrire il Pianeta, energia per la vita» è un riferimento per capire come muoversi nei prossimi anni, con un mondo che corre, che si evolve, si globalizza. Occorre vincere le sfide dei grandi orizzonti agricoli con la qualità e la creatività del locale.


Venerdì 11 novembre 2011 ore 17

Albiate - Aula consiliare, palazzo comunale

La pianificazione del territorio rurale e l'imprenditoria agricola


Sabato 3 dicembre 2011 dalle ore 10

Monza - Sala convegni APA - Confartigianto Imprese - viale Stucchi, 64 (di fronte Stadio Brianteo)

Forum conclusivo verso Expo «Nutrire il Pianeta, energia per la vita»

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più