Caricamento...

Gio Ponti. Design domestico

Dal 12.10.2011 al 28.10.2011

Nel mese di ottobre 2011 l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, organizza un’iniziativa per celebrare la figura di Gio Ponti

L’attuale e dibattuto tema delle riedizioni e l’annosa questione del rapporto tra imprenditoria e design

Giovedì 20 e 27 ottobre 2011, ore 21.15, via Solferino 17

Nel mese di ottobre 2011 l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, organizza un’iniziativa per celebrare la figura di Gio Ponti.

L'idea prende spunto dal progetto di riedizione di alcuni arredi dell’Architetto Ponti che Molteni&C., promotore insieme all'Ordine dell'operazione, presenterà il prossimo anno, riproponendo il tema attuale e dibattuto del "remake", oltre a quello del rapporto tra l'imprenditoria e il design.

Il progetto prevede due conferenze presso la sede dell’Ordine in Via Solferino: la prima dedicata alle problematiche culturali e tecniche delle riedizioni e la seconda al rapporto tra designer e industria.

Gli incontri sono accompagnati da video inediti sull’opera di Gio Ponti con testimonianze della famiglia e dei collaboratori. I video, inoltre, saranno disponibili al pubblico nella sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

20 Ottobre 2011, ore 21.15
via Solferino 17, Milano

Rifare come, rifare perché, rifare si può
La questione culturale e tecnica delle riedizioni. Dal progetto del pezzo unico al prodotto in serie

Intervengono
Carlo Guglielmi, Presidente FontanaArte
Fulvio Irace, Storico dell’Architettura
Salvatore Licitra, Curatore Gio Ponti Archives
Carlo Molteni, Presidente Gruppo Molteni
Con un’intervista video all’Architetto Alessandro Mendini

Conduce
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

27 Ottobre 2011, ore 21.15
via Solferino 17, Milano

Una storia italiana: il rapporto tra designer e industria
L’evoluzione del ruolo del designer nella costruzione dell’immagine dell’azienda

Intervengono

Ennio Brion, Imprenditore
Stefano Casciani, Giornalista e critico del design
Marco Ferreri, Architetto e designer
Massimo Morozzi, Architetto

Conduce
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

A causa del limitato numero di posti in sala è necessario l’accredito .

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più