Caricamento...

Casa a misura di bambino. Trento

Dal 05.10.2011 al 16.11.2011

Il Concorso di idee “Casa a misura di bambino” intende promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa di giovani professionisti nelle discipline architettoniche, ingegneristiche, educative e psicologiche, riuniti in gruppi multidisciplinari, stimolandoli a partecipare per dare impulso a progetti che si distinguano per la qualità generale della proposta.

Il tema si incentra sulla casa e in particolare la casa progettata intorno alle esigenze dei bambini.Una ricerca preliminare sul tema della casa, promossa da Gipro, ha portato alla realizzazione di un video, parte integrante della documentazione di concorso, ideato e creato grazie alla collaborazione di giovani professionisti architetti e giovani professionisti psicologi. Stimolati da domande appositamente studiate, gli alunni di due classi di 4° elementare, hanno disegnato la loro “casa ideale”, descrivendola nelle forme, materiali, profumi, abitanti ecc.

Si è cercato di documentare una visione della casa priva di preconcetti, da parte di bambini di varie etnie, ognuno con la propria esperienza. L’incontro con il Villaggio del Fanciullo Sos di Trento, che si occupa dell’accoglienza a minori in diffi coltà familiare, ha permesso di approfondire il tema della “casa a misura di bambino” in termini pratici e incentrati esclusivamente sulla fi gura del bambino.

Soggetto Banditore: Associazione Gi.Pro
In collaborazione con AgaTn

Scadenza 15 novembre 2011

Bando in allegato.

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più