Caricamento...

Casa a misura di bambino. Trento

Dal 05.10.2011 al 16.11.2011

Il Concorso di idee “Casa a misura di bambino” intende promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa di giovani professionisti nelle discipline architettoniche, ingegneristiche, educative e psicologiche, riuniti in gruppi multidisciplinari, stimolandoli a partecipare per dare impulso a progetti che si distinguano per la qualità generale della proposta.

Il tema si incentra sulla casa e in particolare la casa progettata intorno alle esigenze dei bambini.Una ricerca preliminare sul tema della casa, promossa da Gipro, ha portato alla realizzazione di un video, parte integrante della documentazione di concorso, ideato e creato grazie alla collaborazione di giovani professionisti architetti e giovani professionisti psicologi. Stimolati da domande appositamente studiate, gli alunni di due classi di 4° elementare, hanno disegnato la loro “casa ideale”, descrivendola nelle forme, materiali, profumi, abitanti ecc.

Si è cercato di documentare una visione della casa priva di preconcetti, da parte di bambini di varie etnie, ognuno con la propria esperienza. L’incontro con il Villaggio del Fanciullo Sos di Trento, che si occupa dell’accoglienza a minori in diffi coltà familiare, ha permesso di approfondire il tema della “casa a misura di bambino” in termini pratici e incentrati esclusivamente sulla fi gura del bambino.

Soggetto Banditore: Associazione Gi.Pro
In collaborazione con AgaTn

Scadenza 15 novembre 2011

Bando in allegato.

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Scopri di più
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Scopri di più